Cronache da Trivio – Trivio & Trivio: un successo quasi scontato

By proruscio

Quanta gioia, quante emozioni! Questo è quello che prova chi organizza vedendo il sorriso sia sulla bocca che negli occhi di chi partecipa. Ecco quello che ho provato nel vedere 28 ragazzi contenti di aver partecipato a questa colonia di una settimana (6-13 luglio) a Trivio di Formia.

Che l’esito fosse positivo non avevo dubbi; ma ora posso affermare che è stato un grande successo! Ero completamente fiducioso sull’organizzazione, sulla disponibilità dei Triviesi, sul gruppo e sull’entusiasmo di andare al mare, anche perché era la prima volta che si organizzava una cosa per tutti i ragazzi del Comune di Monteleone di Spoleto, e tale fiducia ha avuto riscontro nel prosieguo dell’evento.

Un gruppo molto assortito, variopinto nelle diverse età e nei diversi caratteri dei ragazzi. Dico questo per presentare le cinque persone che con volontà, spirito d’adattamento e preparazione, sia essa personale che professionale, hanno contribuito al successo della manifestazione assumendosi la responsabilità di seguire i 28 ragazzi. E sono: Dina Moretti, educatrice in asilo nido; Elena Moretti, maestra di scuola elementare; Manuela Giovanetti, maestra della scuola elementare di Monteleone di Spoleto; Gabriella Moretti, una mamma; Don Camillo, il parroco. Una mescolanza di professionalità e valori morali uniche.

Qualche ragazzo ha affermato che “si è pregato un po’ troppo”, ma tutto è ricordato con allegria.

Le due lettere che ho ricevuto da ragazzi che hanno partecipato, pubblicate su questo stesso numero, testimoniano quanto già affermato. Simona e Luca, due modi diversi di esaltare un evento entrambi positivi e giustamente con due riflessioni finali diverse. Simona ci invita ad impegnarci e dare sempre il meglio dichiarandosi pronta a ripartire, mentre Luca ci invita a riflettere e ad impegnarci per accoglierli nel migliore dei modi il prossimo anno.

Di sicuro lavoreremo per realizzare nuovamente i sogni dei ragazzi per farli tornare al mare, con altrettanto entusiasmo lavoreremo per ospitare noi, i ragazzi di Trivio di Formia per una settimana.
Ci vorrà l’impegno di tutti i compaesani e delle istituzioni affinché possano agevolare con strutture e mezzi adeguati la realizzazione di tale progetto. Chiedo, di appoggiare questa iniziativa, ovviamente al Sindaco Nando Durastanti, il quale ha potuto constatare personalmente la gioia dei ragazzi essendo presente in loco il 12 luglio e rimanendo lui stesso entusiasta della riuscita della manifestazione.
A nome di tutta l’Associazione Turistica Pro Loco Trivio lo ringrazio per la sua presenza.

Ancor più lo voglio ringraziare personalmente in quanto, quel giorno mi sono tornati in mente molti ricordi di mio padre, Domenico Moretti, quando era sindaco; quando mi faceva addormentare con le canzoni dei bersaglieri (lui era bersagliere) che lui stesso mi cantava. Già i bersaglieri!!!!  Il 12 luglio c’erano anche loro a Trivio di Formia e io in mezzo al pubblico (qualcuno si è girato sorpreso) ho cantato “sul Monte Grappa” insieme ai bersaglieri con tanta commozione.

Sono grato anche a mia madre che mi ha sempre adorato essendo l’unico figlio maschio e anche perché porto il nome di suo padre. Sono loro che da lassù mi danno la forza per guidare questa Associazione.
Li ringrazio per avermi trasmesso tanto amore, lo stesso che ora in egual modo dedico a tutti voi.

Visita il sito di Trivio di Formia: http://www.trivioweb.it/