Dacci il 5!

By proruscio

Dacci il 5!!
Associazione PRO RUSCIO
Codice fiscale 93003690547

COS’E’ IL 5 PER MILLE?

Da alcuni anni la dichiarazione dei redditi ha previsto la possibilità per il Cittadino di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche al sostegno delle attività di quelle Onlus o Associazioni di Promozione Sociale (come la Associazione Pro RUscio) che si iscrivono in appositi registri dell’Agenzia delle Entrate.
In questo modo lo Stato consente ai Cittadini di destinare autonomamente e per loro scelta risorse a favore di attività meritevoli.
Quando il cittadino sceglie di destinare il 5 per mille a favore della Associazione PRO RUSCIO tale scelta non è in alcun modo alternativa alla scelta di destinazione dell’8 per mille a favore degli Enti religiosi o dello Stato.

QUANTO COSTA?

Al contribuente il 5 per mille non costa nulla in quanto viene prelevato dall’imposta che il contribuente deve pagare al Fisco.

COME SI FA?

Chi compila la dichiarazione dei redditi – modello 730 o modello Unico 2011 – dovrà semplicemente inserire il codice fiscale della

Associazione PRO RUSCIO – 93003690547

 e apporre la firma nell’apposito riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale,le associazioni di promozione sociale, le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui l’articolo 10, c. 1, lett a), del D.Lgs n.460 del 1997” presente sul modello di dichiarazione fiscale.

Chi presenta il CUD: trovera’ una scheda apposita per la scelta del 5 per mille.
Nel riquadro in alto a sinistra (“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 “) dovra’ firmare e inserire il codice fiscale della

Associazione PRO RUSCIO – 93003690547.

 La scheda così compilata va consegnata in busta chiusa in banca, o alle poste, o al commercialista, o al proprio CAF, o ad altro soggetto abilitato; la busta deve recare l’indicazione "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF", il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.