Assisi, 22 ottobre
Un’esplosione di colori e la coperta simbolo, quella di Elena, all’ingresso. E l’emozione è anche oggi assicurata.
Le foto non rendono assolutamente la mole di lana e colori. Non rendono neanche il lavoro, il tempo e la motivazione di tante donne da tutta Italia. Non li rendono semplicemente perché è solo sul posto che si riesce a percepirne e coglierne il giusto valore. Mai una cronaca , per quanto fedele, riuscirebbe a renderne l’ essenza.
Un progetto che è nato a Ruscio e che a Ruscio ha trovato la sua base logistica e operativa.
Un grande orgoglio!
Assisi davvero magica, e se il meteo lo avesse permesso, sarebbe stato il top, ma l’ ex Pinacoteca è stata una valida sostituzione di piazza S. Chiara che avrebbe dovuto accogliere la seconda stesa delle coperte.
Ritrovare tutti i lavori di un anno esposti su queste piazze è veramente emozionante e gratificante, ma oggi, vederseli addirittura esposti nella ex Pinacoteca…sembravano proprio dei capolavori.
I colori si sono sposati alla perfezione con un luogo così mistico e spirituale come Assisi.
Ed ecco che la magia di Spina si è ripetuta.
Una piccola delegazione rusciara ci ha tenuto ad essere presente anche al secondo appuntamento e tra di loro "la nonna di tutte noi, Maria una giovane 90 enne che con le sue mani ha realizzato dei veri capolavori", come ha tenuto a ringraziarla Claudia Maggiurana di Vivo a Colori .
Un semplice ma grande messaggio tipico della schiettezza senza fronzoli della sua generazione da questa giovane 90enne, bisogna ‘esserci’ nelle cose, la partecipazione è fondamentale.
Non perdete le prossime date del mese rosa: Corciano, sabato 28 ottobre; Deruta, domenica 29 ottobre.
Alcune delle nostre "Uncinettine" insieme a Claudia Maggiurana
Uncinettine e accompagnatori ad Assisi