Editoriale

By Vittorio Ottaviani

Carissimi Soci e amici,

desidero augurare a Voi tutti a nome anche del Consiglio Direttivo, i migliori auguri di un Sereno Natale e di un prospero e felice Anno Nuovo.

Certo, finalmente usciti dalla pandemia, siamo stati catapultati in un triste periodo di recessione economica e di guerra alle porte dell’Europa. 

Non possiamo far altro che sperare in tempi più sereni, riversando le nostre energie al miglioramento del nostro amato paese!.

 

Leonessa, Chiesa di San Francesco, presepe in terracotta policroma , XVI sec. 

 

E’ trascorso un anno davvero ricco di eventi e iniziative, la cui cronaca leggerete nelle prossime pagine, culminato con l’iscrizione della nostra Associazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, importante riconoscimento del nostro quotidiano operare da più di un cinquantennio. Di quanto fatto troverete nei prossimi mesi ampia descrizione nell’annuale “Relazione di Missione”, una sorta di diario che racconta, non solo a livello quantitativo contabile ma anche qualitativo un anno di vita della Pro Ruscio.

 

 

 

E per il prossimo anno? Beh, il Consiglio Direttivo ci sta già alacremente lavorando: innanzitutto daremo esecuzione alla richiesta dei Soci  (28 /8/2021) di procedere con la richiesta di riconoscimento della personalità giuridica della Associazione. Sarà un percorso amministrativo complesso, che culminerà con la revisione del nostro Statuto, ma che ci consentirà di accedere a finanziamenti fino ad oggi a noi preclusi.

 

Inoltre, attendiamo per i primi mesi del prossimo 2023 l’esito della partecipazione ad un bando del PNRR, per la ristrutturazione dell’Ostello di Piazza dei Sei. 

 

Termina il primo anno di consiliatura del nostro Consiglio Direttivo e dopo tanti anni di presidenza, concedetemelo, vorrei condividere una riflessione.

 

Se tanta strada ha fatto la nostra pro loco, tantissima strada ha fatto il nostro Consiglio. I Consiglieri che si sono succeduti alla guida della Associazione hanno svolto con grande dedizione, ciascuno per le proprie possibilità, l’incarico affidato, comprendendo, anno dopo anno,  l’importanza “politica” della Associazione e del ruolo che la Pro Ruscio riveste per la nostra Comunità. Un vero e proprio gruppo dirigente, conscio delle proprie responsabilità nel condurre, in un mondo sempre più complesso di norme e regolamenti, la barrozza della Pro Ruscio verso obiettivi sempre più ambiziosi. E sempre per il bene del nostro Ruscio.

 

A tutti loro il mio più sentito ringraziamento al quale, ne sono certo, tutti i lettori del nostro quadrimestrale si uniranno. Grazie! 

Il Presidente

Vittorio Ottaviani