Come ogni anno la Pro Ruscio ha elaborato un programma di attività e manifestazioni con le quali cercherà di movimentare le nostre giornate estive e che puntualmente verranno rese note con cartelli disseminati nel paese. Si tratta di vari appuntamenti, alcuni tradizionali, altri innovativi, con i quali abbiamo voluto creare dei momenti aggregativi, cercando di soddisfare i desideri dei nostri soci, grandi o piccoli che siano.
Se è vero che l’Associazione nei suoi ormai 31 anni di vita ha saputo creare e mantenere beni e strutture per l’abbellimento del paese (primo tra tutti il nostro campetto e da ultimo la passeggiata alberata a Santa Maria), è altrettanto vero che è cresciuto il desiderio di creare momenti di puro svago, di festa, d’incontro per suggellare e rafforzare ancora di più la nostra unione e la nostra amicizia. Se riusciamo a fare questo a Roma durante i mesi invernali organizzando balli, passeggiate, pomeriggi teatrali e viaggi (sempre riuscitissimi), è ancor più necessario e giustificato porsi con questo spirito a Ruscio durante i mesi estivi, quando vacanze e disimpegni lavorativi ci permettono di vivere insieme molte ore della nostra giornata.
Allora, considerando che dei fondi (anche se minimi) ci sono, che delle strutture (sede sociale, campetto) esistono, che dei consiglieri volenterosi e sempre ben disposti si trovano, invitiamo tutti a farsi promotori di iniziative, di programmi e di attività. Non è sicuramente costruttivo rimanere a guardare alla finestra aspettare che altri facciano qualcosa o delegare tutto ai consiglieri.
Organizzare un torneo di tresette o scopone, una partita di calcio tra bambini, una bruschetta o una merenda in bicicletta non è certo un’impresa ardua e le possibilità di fallimento sono sicuramente infinitesimali.
Oggi ringraziamo tutti quelli che hanno capito questo spirito e che con spontaneità hanno aiutato, organizzato o fatto qualcosa per vivere con amicizia e semplicità tanti momenti spensierati delle nostre estati rusciare. Domani speriamo che questo spirito possa essere sempre più compreso da tutti.