Non siamo soliti fare campagne di tesseramento alla nostra Pro Loco.
Abbiamo sempre pensato che il bisogno, si proprio “il bisogno”, di iscriversi alla Pro Ruscio, debba nascere dalla voglia di sentirsi parte di una comunità e di contribuire, secondo il proprio “saper fare”, allo sviluppo del nostro Ruscio.
Che sia chiaro: non regaliamo né zainetti, né magliette.
Non offriamo carte che danno diritto a sconti e facilitazioni in negozi o centri commerciali.
L’iscrizione non dà assolutamente diritto ad alcunchè.
Essere Socio di una pro loco non è come essere soci di un Circolo Sportivo, dal quale pretendere servizi e coccole.
Ruscio, vista dalla Chiesa della Madonna della quercia in Monteleone (AMR, Aprile 2018)
Anzi, il Socio ha l’obbligo di amare incondizionatamente Ruscio e tutto ciò che ha a che fare con Ruscio e, con il proprio gratuito impegno lo curerà, preserverà, migliorerà.
L’adesione alla nostra pro loco si estende a tutto il nucleo familiare.
I diritti (pochissimi) e i doveri (molti di piu’) del Socio, si estendono a tutta la famiglia.
Quando si diventa grandi (ahimè, questo succede) e si raggiunge l’indipendenza economica dalla famiglia di origine, sempre che lo si senta come un dovere civico e mai come una imposizione, sarebbe corretto, in una logica di solidarieta’, iscriversi personalmente alla Pro Ruscio.
E pure si consideri che l’onore di appartenere alla Pro Ruscio costa, economicamente, davvero pochissimo: 13 centesimi al giorno… poca cosa davvero!
Per questa risibile cifra (250 lire, piu’ meno al giorno per i nostalgici della valuta nazionale di un tempo) potrete (gratuitamente): tagliare l’erba del Campetto, piantare un albero, innaffiare il Parco del Fiume Corno, organizzare (sgolandovi) giochi per bambini e tornei di pallavolo, raccogliere immondizie abbandonate nei boschi….
A dire il vero, queste cose si possono fare anche gratis, ma pagando c’e’ piu’ gusto: le si fa in compagnia!
E allora, cosa aspettate? Diciamo a voi, giovani, emancipati dai genitori, autonomi economicamente e che magari avete messo gia’ su famiglia…
Siete grandi abbastanza per poter sfoggiare la tessera della Pro Ruscio e dire a tutti… anche io ora sono un Socio!!!
Alcuni aspetti noiosi ma indispensabili per far si che tutto questo diventi una bella realta’: effettuate un bonifico di 50 euro sul c/corrente IT39F0344073660000064101206 e mandate una mail all’indirizzo info@proruscio.it comunicando il vostro indirizzo di casa e la vostra mail .
Un abbraccio
Il Presidente
Vittorio Ottaviani
P.S. I Soci ricordino di regolarizzare la quota 2020!