Era il lontano 18 dicembre 2011, quando segnalammo "a chi di dovere" la situazione di abbandono totale del Fossato "delle Ville", o piu’ precisamente "della Fontanaccia".
Un fosso completamente ostruito da detriti, ciottoli e sabbia, per di piu’ invaso da piante e rovi.
Il ponte completamente ostruito
Un bel "tappo" per le acque piovane che, discendendo dai monti circostanti, non troverebbero altra via d’uscita che invadere terreni e abitazioni circostanti.
Il 14 novembre 2012, avevamo avuto anche l’assicurazione di un pronto intervento, che, altrettanto prontamente avevamo salutato con gioia e un sospiro di sollievo.
In questi ultimi giorni, il Sindaco di Monteleone, ha nuovamente sollecitato le autorita’ preposte a risolvere questo pericoloso problema.
"Sollecito l’intervento – scrive Marisa Angelini -ormai non più procrastinabile, sul fosso della Fontanaccia situato in fr.Ruscio. Come da mie note che si sono susseguite in questo ultimo anno e dopo aver documentato ampiamente la situazione drammatica in cui versa il letto del fosso, mi trovo ad oggi, nonostante l’intervento risulti finanziato, a dover constatare la completa inerzia da parte della ex Comunità Montana Valnerina .La preoccupazione nasce dal fatto che il torrente ,con le prime piogge, non avrà più possibilità di corso e dalla constatazione che la luce del ponte è completamente ostruita…"
Che dire?
LEGGI LA NEWS DEL 14/11/2012: Fossato delle Ville. Presto la messa in sicurezza.