50 anni di sacerdozio al servizio della comunità di Monteleone, Ruscio, Trivio e Rescia.
L’Associazione Pro Ruscio, la redazione de La Barrozza si unisce al coro di tutta la cittadinanza riconoscente e grata al parroco Don Angelo per il lunghissimo periodo di attività pastorale speso a favore delle Parrocchie del territorio di Monteleone, a esprimere l’augurio “ad multos annos” affinché il Signore doni a Don Angelo salute, forza e coraggio.
Volentieri riportiamo un breve curriculum vitae già pubblicato dal Notiziario Parrocchiale, una delle tante realizzazioni di Don Angelo, che da più di 25 anni raggiunge tutti i parrocchiani informandoli delle attività pastorali e sociali. Ricordiamo che presso la Sede Sociale è disponibile per la consultazione la raccolta degli ultimi dieci di pubblicazioni.
Don Angelo Corona è nato ad Agriano di Norcia il 24 aprile 1924. Compiuti gli studi e il curriculum formativo nei seminari di Norcia e di Assisi, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1948. Subito dopo, il Vescovo di Norcia Mons, Settimio Peroni, che l’aveva ordinato prete, lo inviò come parroco a Pescia e Castel Sante Maria. Fu nominato Arciprete parroco di Monteleone di Spoleto nel 1953. Poco dopo curava pastoralmente anche Usigni , e questo per una ventina di anni, finché la malattia e la morte di Mons. Sestilio Silvestri, agli inizi degli anni ottanta, lo portarono alla responsabilità di parroco a Ruscio, Trivio e Rescia.
Il programma della “festa” per don Angelo è il seguente:
Giovedì 6 agosto ore 18:00 S. Erasmo al Trivio: preghiera vocazionale e adorazione eucaristica
Venerdì 7 agosto ore 21:00 S. Francesco a Monteleone: liturgia penitenziale e sacramento della riconciliazione
Sabato 8 agosto ore 21:00 Madonna Addolarata a Ruscio: fiaccolata verso l’antica pieve di S. Maria del Piano
Domenica 9 agosto ore 18:00 S. Francesco a Monteleone: SS. Messa presieduta da S.E.R. Mons. Riccardo Fontana, Arcivescovo di Spoleto-Norcia;
ore 21:30 Concerto d’onore della Banda di Monteleone di Spoleto e del Coro.
La Pro Ruscio, anche quest’anno, come già da parecchi anni, ha rivolto all’amministrazione comunale la richiesta di intitolare a Mons. Sestilio Silvestri, per tanti anni parroco di Ruscio, una strada della nostra frazione. Speriamo di poter, questa volta, ottenere una risposta positiva a questa aspettativa di tutta la popolazione di Ruscio.