I Vannozzi di Ruscio

By proruscio

Appunti genealogici su una grande famiglia

Tre delle quattro “sorelle” Vannozzi (Giovanna, Cecilia, e Maria) sono andate in sposa a tre fratelli Reali, figli di Erasmo, detto “Lu ficaru”; la quarta, Lucia, scelse Quinto Poli di Ercole, recentemente scomparso.

Mamma Rita (Arpini) generò anche Giovanni, un anno prima di morire a soli 36 anni. Il vedovo Arcangelo, detto “Baffone”, dopo sette anni, prese per moglie “Nena” Vannozzi, vedova Cardilli, che gli regalò un secondo maschio di nome Paolo, oggi a tutti ben conosciuto, così come all’epoca suo padre. 

Due erano le sorelle di Arcangelo, Filomena (sposa di Vittorio Peroni di Angelo) e Pasquetta (sposa di Luigi Cicchetti di Urbano), mentre i suoi genitori si chiamavano Giovanni, detto “Lunco”, e Rosa Arrigoni di Paolo.  Chi, quindi, ha avuto modo di respirare per un certo tempo la comunità di Ruscio, non ci mette molto a percepire come quella in questione sia stata e sia una famiglia centrale nella comunità stessa. 
Peraltro, Giovanni detto “Lunco” era il fratello di, tra gli altri, Tommaso (da cui Settimio e tanti altri Vannozzi) e Nicola (da cui i Vannozzi che mi verrebbe da definire “del Colle”).  Il loro papà era Paolo Vannozzi, nato nel 1829 e sposatosi nel 1856 con Adelina Venanzi.

Andando indietro nel tempo, la catena di antenati Vannozzi si mantiene in zona per tutto il Settecento. La provenienza  è da Capodacqua, sembrerebbe nella seconda metà del Seicento, tramite un Domenico (o il relativo padre,  probabilmente un certo Marzio, nato intorno al 1630-40) il quale, verso la fine di quel secolo, generò un Bartolomeo. Da Bartolomeo, che convolò a nozze con Olimpia Sereni il giorno di Ferragosto del 1725 nella chiesa di S. Antonio in Ruscio,  discendono anche i numerosi Vannozzi di Monteleone ma non tutti i Vannozzi di Ruscio sono ascrivibili a Bartolomeo: non è lui, ad esempio, l’antenato di Pierpaolo e Donatella.

Spero capiti presto l’occasione per pubblicare in maniera organica i risultati di una lunga ricerca analitica relativa al periodo più antico attualmente in via di definizione, tanto per i diversi rami Vannozzi quanto per tutte le altre famiglie di Ruscio.