Il Cammino della Solidarieta’

By proruscio

 

 

Da una meravigliosa idea di Maurizio Ornella e Giorgia Gita, nasce il Cammino della Solidarieta’: dal profilo facebook, riportiamo l’invito aperto a tutti:

Cari amici,
Visti i fatti successi in questi ultimi mesi, inerenti al terremoto e alle forti nevicate che hanno colpito il centro Italia, ho pensato di dare vita a questo evento, totalmente fuori dal comune. L’idea è quella di intraprendere assieme a tutti voi IL CAMMINO DELLA SOLIDARIETÀ.
 Si tratta di percorrere una parte del Cammino di San Benedetto, che attraversa le aree geografiche coinvolte nel sisma. Da Norcia a Rieti ( in 4 giorni) lungo le pendici dell’Appennino, attraverso luoghi dove la natura e il silenzio regnano sovrani e dove piccoli borghi e santuari fanno da cornice alla vita di San Benedetto. Una parte di Italia segreta e nascosta che merita di essere scoperta e aiutata con il nostro piccolo contributo.

 

Il timbro per la "Credenziale" dei Pellegrini 

 

QUAL E’ LO SCOPO FINALE?
Lasciare qualche soldino sul territorio, attraverso un gesto di solidarietà porta a porta: pernottando in strutture come B&B e ostelli, comprando prodotti tipici in piccoli alimentari a conduzione familiare. In questo modo possiamo portare un aiuto concreto a queste persone.

 PROGRAMMA DEL CAMMINO:
 GIORNO 1 – VENERDÌ 14 APRILE: arrivo nella zona di Norcia.
 GIORNO 2 – SABATO 15 APRILE: tappa Norcia – Cascia (17 km).
 GIORNO 3 – DOMENICA 16 APRILE: tappa Cascia – Monteleone di Spoleto (17 km).
 GIORNO 4 – LUNEDÌ 17 APRILE: tappa Monteleone – Leonessa (13 km).

Veramente una grande ed utile idea, alla quale la Pro Ruscio ha aderito immediatamente, appena contattata dall’amico Maurizio, mettendo a disposizione di 25 pellegrini la struttura dell’Asilo di Ruscio.

Grazie a Maurizio e Giorgia e a tutti i pellegrini che verranno a trovarci!

Buon Cammino!