La conservazione dei beni della nostra collettivita’, da questa creati e con tanta fatica mantenuti e, se possibile, incrementati, e’ una delle attivita’ fondamentali per una Associazione Pro Loco.
Inutile ricordare quanto sia importate il Campetto, non solo come struttura in se’ (unica struttura sportiva di Ruscio, a disposizione sia dei Soci che non), ma anche e soprattutto come "generatore" di momenti di aggregazione e di incontro.
Possiamo certamente affermare, senza paura di essere smentiti, che Ruscio non sarebbe lo stesso senza il Campetto, e che, probabilmente, gran parte del flusso "turistico" degli oriundi, purtroppo in costante calo, sia in termini di presenze che di permanenza, e’ ancora attratto dall’esistenza stessa del Campetto.
Oggi, gia’ da tempo, la sicurezza del Campetto e’ messa in pericolo dall’erosione che il torrente Vorga esercita lungo l’argine contiguo al campo da tennis.
E’ urgente un intervento risolutore di tale situazione che, se perdurasse, metterebbe in serio pericolo la fruibilita’ e la sicurezza della struttura sportiva.
Per questo il Presidente Vittorio Ottaviani sollecita, ancora un volta, un colloquio fattivo con le amministrazioni pubbliche… sperando che non si arrivi troppo tardi.
Di seguito l’ultimo sollecito.
————————–
ASSOCIAZIONE PRO RUSCIO
Ruscio, 27 Gennaio 2009
Spett.le Provincia di Perugia
Area promozione risorse ambientali
Alla c.a. dell’Ing. Lucio Gervasi
Responsabile del Servizio difesa e gestione idraulica
Via Mario Angelucci, 8
06129 PERUGIA
Egr. Presidente della Comunità Montana Valnerina
d.ssa Agnese Benedetti
Via Manzoni, 8
06046 Norcia (PG)
Egr. Sig. Sindaco del Comune di Monteleone di Spoleto
Nando Durastanti
Municipio
06045 Monteleone di Spoleto (PG)
Oggetto: danni alluvionali all’argine sinistro Fiume Vorga località Frazione Ruscio del Comune di. Monteleone di Spoleto.
Facciamo seguito a quanto già comunicato a codesti Spettabili Enti dalla Associazione Pro Ruscio nelle date 28 Novembre 2008, 5 Maggio 2008 e 4 Gennaio 2006, relativamente alla erosione, provocata dalle abbondanti piogge di gennaio 2006, dell’argine sinistro del fiume Vorga in località Ruscio, Frazione di questo Comune, per confermarvi la urgenza di un intervento volto a ripristinare tale argine, in quanto la situazione si è ulteriormente aggravata per le recenti piogge e rischia di creare notevoli danni alle strutture sportive di pubblica utilità ivi esistenti, compromettendone l’utilizzo da parte dei cittadini.
Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti per i quali Vi preghiamo di contattarci anche telefonicamente al numero 3358094665.
Distinti saluti
Il Presidente
Vittorio Ottaviani
FOTOGRAFIE DELLO STATO DEI LUOGHI
Gennaio 2009