Il giorno 10 giugno 2015 si è svolta, presso l’aula di Patologia Generale del Policlinico Umberto I° di Roma, la manifestazione per l’assegnazione del premio "MEDUSA" agli Enti locali, sede di eccellenze agroalimentari, agli Ambasciatori dei Paese dell’Area Mediterranea, ed a rappresentanti di Istituzioni pubbliche e private.
Alla cerimonia, presieduta da eminenti cattedratici dell’Università "La Sapienza" di Roma e da Professori Primari del Policlinico di Roma e dal Cav. Prof. Giuseppe Anelli, Presidente della Fondazione Accademica I.U.I.S.M. "Sapientia Mundi", erano presenti numerose autorità italiane e straniere, Sindaci di molti Comuni di diverse Regioni Italiane e le aziende produttrici di prodotto agroalimentari che, su valutazione della Fondazione, uniscono all’eccellenza dei sapori antichi, l’accertata salubrità.
La manifestazione si è aperta con la presentazione e la degustazione dei prodotti agroalimentari prescelti da una selezione di circa 200 prodotti testati dalla Fondazione.
Per il Comune di Monteleone di Spoleto, che ha ricevuto il riconoscimento di Sede di eccellenza Agroalimentare, in rappresentanza del Sindaco Marisa Angelini, è intervenuta l’Assessore Rita Vannozzi.
L’azienda premiata per la produzione del "FARRO D.O.P." è stata "Giuseppina Dolci del Trivio", rappresentata dalla titolare, dal marito Antonio e dal figlio Domenico.
Inoltre è stato consegnato a Renato Peroni, Vice Presidente Vicario dell’Unpli Umbria in Rappresentanza del Presidente Francesco Fiorelli, anche un riconoscimento all’UNIONE NAZIONALE delle PRO LOCO ITALIANE della Regione Umbria per la sua costante e significativa attività volta a valorizzare i prodotti tipici dell’Umbria attraverso le manifestazioni enogastronomiche organizzate dalle pro loco dell’Umbria.