In questo numero segnaliamo:
Il Corsaro Nero – Emilio Salgari – Bur (Super Classici)
Centocinquanta anni fa nasceva Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgari, autore di romanzi d’avventura, noir fantascienza tanto da esserne considerato un precursore . Raccontò con minuziosa precisione posti esotici in cui in realtà non era mai stato perché la vera geografia è quella immaginaria, fu scrittore dall’alterna fortuna, prima amato e amatissimo, poi in parte dimenticato, ma che vanta schiere di fan, da Pavese a Bobbio, da Eco a Borges, Sepúlveda e perfino il «Che. Il Corsaro nero è forse il personaggio più amato dal pubblico e dall’autore stesso, un eroe appassionato e indomito, ma al contempo dolente e malinconico, che, dal ruolo di vittima, passa a quello di vendicatore al fine di ristabilire l’ordine, un obiettivo a cui è pronto a sacrificare tutto, persino la sua felicità.
A che gioco giochiamo. – Berne Eric Bompiani Tascabili
Per chi non s’intende del genere è un libro rivelazione: scritto in modo semplice e lineare, spiega perfettamente molti tipi di "giochi" psicologici che facciamo nelle relazioni umane di tutti i giorni e con un attento approccio ci potremo rendere conto di quali comportamenti sono realmente frutto della nostra libertà di decisione e quali no. Una lettura su un piano diverso, più profondo, delle dinamiche relazionali in cui tutti siamo coinvolti infatti nel titolo non è una domanda ma n’affermazione.
Belle per sempre- Katherine Boo –Piemme
Belle per sempre” sono le piastrelle italiane immortalate sul muro che separa l’accesso all’aeroporto di Mumbai dallo slum di Annawadi L’autrice, premio Pulitzer, qui alla sua opera prima si cimenta in un romanzo-reportage che appassiona e commuove, raccontando la vita di uno slum indiano di tremila anime durante l’arco di alcuni anni, seguendo da vicino le vicende di diversi suoi abitanti. Un libro lirico dalla straordinaria presa emotiva che parla con la voce degli ultimi , una fotografia dell’altra faccia dell’India del boom tecnologico: un ghetto tipico del mondo globale. Premiato in Usa con il National Book Awards
Per i ragazzi
Le bellissime avventure di Caterì dalla Trecciolina e altre storie – Elsa Morante – Einaudi
Elsa Morante, ricorre il centenario dalla nascita, scrisse ed illustrò le storie di questo libro a soli tredici anni, che uscirono negli anni Trenta pubblicate sul Corriere dei Piccoli, I Diritti della scuola e Il Cartoccino dei Piccoli. Si tratta di storie di estrema grazia, molto lievi, contraddistinte prevalentemente da una serenità diffusa, che poi non si incontrerà più, in nessuna delle opere "adulte" dell’autrice. Qui la sua fantasia si manifesta in tutti questi scritti in piccole invenzioni narrative e in vivaci descrizioni. Elsa Morante non parlò né scrisse mai più delle sue produzioni giovanili, si limitò a fare una leggerissima opera di revisione per successive pubblicazioni, e anche se le esperienze della vita la segnarono profondamente e sopirono in lei l’infantile ottimismo, mai dimenticò che i bambini ” sono i soli che si interessano a cose serie e importanti”
Indovina l’incipit
“Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate de quell’epoca non povera di geniali e scellerate figure.”
L’incipit dello scorso numero è tratto da “La Bibbia”