Guardando attentamente la fiction "Eroi per caso" su RAI 1 riconoscerete certamente, tra le comparse, qualche volto ben conosciuto.
La Banda di Monteleone, infatti, ha preso parte alle riprese televisive di "Eroi per caso", vestendo le uniformi della Prima Guerra Mondiale.
"Sullo sfondo della Grande Guerra, questa storia vuole raccontare il rischio della vita e la volontà di sopravvivere dei nostri soldati e insieme l’impegno a lottare strenuamente.
Sul fronte dell’Isonzo, nel ’17, un fotografo di guerra, Cesare, e un cappellano, Don Silvano, vengono incaricati di scortare in trincea un giovane, Vanin, condannato per aver simulato di essere un telegrafista traduttore. La pena, vista la gravità del reato, equivale in pratica alla morte. Per questo motivo, Vanin, appena può, riesce ad eludere la sorveglianza dei due e si dà alla fuga. Il fotografo e il prete, a cui si è unita Teresa, una giovane debole di mente e incongruamente innamorata del sacerdote, sono disperati. Se non ritrovano il prigioniero, verranno condannati alla sua stessa pena. Inizia così una ricerca affannosa, nel continuo timore di essere scoperti, attraverso i reparti italiani di prima linea…"
SFOGLIA L’ALBUM FOTOGRAFICO DELL’EVENTO
–Le fotografie sono pubblicate su gentile concessione di ARCHEOAMBIENTE–