La (in)solita cena sociale (+ contenuto speciale)

By proruscio

Anche quest’anno, come di consueto, si è svolta la cena sociale. Un momento di aggregazione su cui sono già stati scritti alcuni articoli su La Barrozza. Quest’anno, però, ci sono state alcune piccole novità che hanno reso quella cena molto speciale.

La presenza di persone venute da Leonessa e da altri paesi ha gettato in prima battuta un po’ di scompiglio perché i posti scarseggiavano e ci siamo dovuti stringere ed arrangiare come possibile per accoglierli. Che ci facevano lì quelle persone non di Ruscio, non invitate, che condividevano i tavoli e le salsicce con noi? Noi ci conosciamo da sempre e i “forestieri” erano degli intrusi venuti a scroccare salsicce e vino. Da principio questa scomodità ha un po’ irritato, ma poi mi sono reso conto che la loro presenza non era un mero caso.

Ad un certo punto c’è stato l’inno di Mameli. In quel momento, per la prima volta ho intravisto il senso e l’importanza di festeggiare i 150 anni dell’unificazione d’Italia e mi sono sentito italiano con orgoglio. La scelta dell’inno è stata quanto mai opportuna, soprattutto in una serata in cui accogliere chi veniva da “fuori” era un po’ seccante: in un gesto è stato riproposto l’ideale dell’unificazione nazionale.

Siamo stati insieme noi e loro, i non rusciari, e la serata è riuscita meglio del solito. Ci siamo stretti e siamo rimasti insieme, con qualche piccolo sacrificio in più. L’accostamento tra le due cose, l’unificazione d’Italia e la cena con i “forestieri”, può sembrare un po’ azzardato, ma nel nostro Paese la vera divisione è già presente a livello di comune, si tratta del cosiddetto campanilismo. Poi questo viene riprodotto a tutti i livelli e a tutte le dimensioni geografiche.

Quindi, desidero ringraziare i ragazzi che quella sera si sono dati da fare, non era scontato il loro lavoro e neanche la loro reazione di fronte all’imprevisto. La Pro Ruscio ha dato un piccolo, ma significativo esempio di unificazione ed accoglienza.

CONTENUTO SPECIALE PER IL WEB

A grande richiesta pubblichiamo il filmato proiettato durante la Cena Sociale "Aspettando Garibaldi…" e i pannelli della Mostra sul Tricolore.

Due delle iniziative realizzate dalla Associazione Pro Ruscio per festeggiare i 150 anni dell’Unita’ d’Italia!

Guarda il Video:

per gentile concessione del 18/03/2011 della Soc. Ttecnova

Visita la Mostra

CLICCA QUI