L’angolo del tesoriere

By proruscio

Di seguito viene riportato il bilancio consuntivo del 2007 della nostra Associazione. Per aiutarvi nella lettura riportiamo alcune considerazioni su specifiche poste di Bilancio, riteniamo infatti che la lettura del bilancio possa aiutare a comprendere meglio la vita della Pro Ruscio:

bilancio

  1. l’Associazione Pro Ruscio ha potuto contare nell’anno appena trascorso su entrate totali pari 20.584 euro (voce Totale Ricavi), di queste il 30% circa sono rappresentate dal pagamento delle quote associative (pari a 190 quote pagate) il 46% circa provengono dai ricavi da attività, il 22% da contributi pubblici e privati;
    l’analisi della voce Contributi ci consente di ringraziare due grandi amici della Pro Loco: Pietro Marchetti (contributi offerte sponsorizzazioni da privati 370 euro) e Aurelio Vannozzi (contributi offerte sponsorizzazioni da aziende 1.029 euro).
  2. La voce contributi comprende inoltre le offerte volontarie dei soci per l’organizzazione della festa del quarantennale. Come potete vedere la somma raccolta 1.265 euro è andata a finanziare quasi per intero la voce di spesa Festa anniversario Pro Loco (1.003 euro)
  3. un discorso a parte merita la voce Ricavi da attività dove viene rappresentata al meglio la funzione sociale svolta dalla Pro Loco. Se infatti confrontate i ricavi per singola attività (Rusciadi, torneo dell’amicizia etc.) con le spese relative alla medesima attività (singole voci all’interno della macro categoria Spese per attività) vi renderete immediatamente conto come la differenza sia prossima allo zero ed in molti casi addirittura negativa. Questo perché l’intento dell’Associazione è quello di consentire a tutti di partecipare alle manifestazioni che si tengono durante il periodo estivo, applicando dei prezzi che consentano di coprire esclusivamente le spese vive sostenute.
  4. un’ulteriore considerazione riguarda le Spese di funzionamento ovvero le spese (energia, gas, manutenzione attrezzature) necessarie per svolgere l’attività ordinaria. Tali spese (4.687 euro) assorbono l’82% dei Ricavi da soci (5.700 euro), ciò significa che la quota Associativa serve solo a mandare avanti la normale attività della Pro Loco;
  5. infine l’ultima voce Avanzo di Bilancio pari a 3.000 euro circa che verrà utilizzato nel corso dell’esercizio 2008  per saldare voci di debito pari a 4.250,00 euro (lavori campo da tennis/pallavolo residui e rifacimento tetto spogliatoio).
  6. Dalla breve analisi del Bilancio risulta evidente come nella nostra Pro Loco svolga un ruolo fondamentale il volontariato e come la realizzazione di qualsiasi opera o attività sia stata possibile solo grazie alla collaborazione di tutti.
  7. Non ci rimane pertanto che continuare sulla strada già tracciata partecipando tutti insieme al mantenimento e miglioramento del nostro splendido paese.