Libertà è partecipazione

By proruscio

La massima espressione del proprio pensiero e del proprio agire – del resto lo cantava il grande Gaber –  si ha solo con la liberta’ che non si esercita nel buio solitario di una stanza, né nel ristretto chiacchiericcio di una osteria, né nel vano predicare dall’alto di una cattedra.
La libertà si esercita nella partecipazione alla vita attiva della propria comunità.

 

 

 

Studio per la realizzazione del’annullo filatelico speciale 2017
S. Vannozzi
 

  

Comunita’ che, grande o piccola che sia, e’ la sola palestra dove mettere alla prova dei fatti le proprie idee, ascoltare quelle degli altri e scegliere. Liberamente.
Questo e’ lo spirito della nostra Associazione o, quanto meno, e’ l’obiettivo che questo Consiglio Direttivo ha sempre tentato di raggiungere.

Partecipare alle attivita’ della Pro Ruscio, alle Assemblee dei Soci e del Consiglio Direttivo, alla redazione di questo notiziario, all’organizzazione di una bruschettata o di un torneo di calcio.

Tutto cio’ ci rende liberi e protagonisti nella  nostra Comunita’.

La prossima estate si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo 2019 – 2021. Sara’ un periodo particolarmente importante, sia per Ruscio che per la Pro Ruscio. (mi piace pensare che Ruscio e Pro Ruscio si compenetrino, l’una in funzione e supporto dell’altro…).

Numerosi e importanti sono gli obiettivi e i progetti appena avviati dalla nostra Associazione: progetti complessi ed articolati che necessitino di una direzione preparata, motivata, partecipativa. In una parola: libera.

Sentiamo il reale bisogno di instradare all’interno del prossimo Consiglio Direttivo, nuove e giovani menti che sappiano nel tempo prendere il testimone di una organizzazione divenuta, in questi cinquant’anni di vita, sempre piu’ rilevante e, per taluni aspetti, determinante supporto per il futuro del nostro paese.

Confido che questo invito venga raccolto da giovani con la voglia della libertà. Della partecipazione!