Cari amici della Barrozza, eccoci di nuovo qui, sulle pagine di questo notiziario a parlare di noi.
La primavera è alle porte: già nell’aria si sentono i primi profumi, così come i primi caldi ci fanno pregustare quelli più intensi che verranno: è dunque l’ora di fare il bilancio di ciò che è stato fatto durante l’inverno, e di programmare il da farsi per la bella stagione che verrà.
Il nostro lavoro in questi mesi è continuato intenso e ha dato i suoi frutti.
Dei nostri progetti alcuni sono andati in porto riportando successi talora inaspettati: così è stato per il convegno numismatico, tenuto in diembre, DALLA CITTA ‘ MEDIOEVALE ALL ‘EUROPA "Viaggio tra le monete"; altri purtroppo, hanno subito uno stop, come è accaduto al nostro progetto "percorsi d’archeologia industriale e Mineraria " curato dal nostro Tesoriere Patrizia Penazzi e presentato al Comune di Monteleone per il P.R.U.S.S.T. , che non ha ancora avuto la concessione dei finanziamenti pubblici indispensabili per la sua realizzazione; noi, però, non ci arrendiamo : siamo certi della bontà dell’iniziativa e, in un modo o nell’altro, riusciremo a trovare i denari per realizzarla.
Continua sempre più rafforzata, la nostra collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per l’Umbria: l’impegno e la serietà dimostrati ,dai nostri soci, negli scavi condotti nell’autunno scorso presso il sito di Forma Cavaliera, ci hanno riconfermato come punto di riferimento e di appoggio da parte della Dott.ssa Liliana Costamagna, ispettrice di zona della Soprintendenza Archeologica per l’Umbria. Infatti, sotto la Sua supervisione e insegnamento, alcuni dei nostri soci stanno provvedendo alla catalogazione dei reperti archeologici fin qui ritrovati.
Inoltre è in previsione l’apertura, verso la fine di Agosto, di un altro cantiere archeologico, sempre sotto la guida scientifica della Dott.ssa Costamagna, vedrà i soci dell’Associazione direttamente coinvolti con a capo quale direttore dei lavori l’Arch.Luigi Carbonetti , anch’esso volontario, mentre le tipiche attività di scavo saranno condotte proprio da tutti i soci che daranno la loro disponibilità sempre in regime di volontariato , con conseguente abbattimento a zero dei costi del lavoro.
Per l’estate che verrà abbiamo progettato una serie di iniziative che, certamente, contribuiranno a rendere gradevole la permanenza nel nostro territorio sia ai residenti sia a coloro che sceglieranno di trascorrervi le proprie vacanze.
Nei giorni 1,2,3, luglio Fiera di S.Felice, si svolgerà a Monteleone di Spoleto una rassegna-mercato dei prodotti tipici umbri, organizzata dal Consigliere Comunale al Turismo e Cultura Renato Peroni.
Nell’ambito di questa manifestazione la nostra Associazione ha intenzione di presentare un convegno i cui oggetti saranno proprio le piante, i fiori ,le bacche, le radici , con proprietà terapeutiche che crescono spontaneamente nelle nostre montagne e valli. Scopo del convegno è quello di porre, innanziturro, Monteleone come cornice ad un dibattito che non presenta solo caratteri medico-scientifici, ma anche fortemente culturali; si pensi a tutti i rimedi popolarie a tutti gli influssi filosofici -culturali che sottendono alla sempre più crescente richiesta del cosiddetto prodotto" naturale" , "biologico" eccŠŠŠInoltre , si vuole valutare la possibilità di creare attività tecnico-industriali in questo settore, considerando le condizioni ambientali che caratterizzano il nostro territorio.
Dal "29 luglio al 5 agosto, sarà allestita, su proposta del socio Dott. Massimo Iachetti , presso la sede dell’Associazione al n° 2 di Corso Vittorio Emanuele II. Una mostra fotografica di mappe astronomiche che mostreranno i pianeti e le costellazioni che saranno visibili la notte del 5 Agosto; notte che sarà interamente dedicata alla visione del nostro meraviglioso cielo notturno.
Come si sa, oggi è sempre più difficile, soprattutto nei centri urbani, poter vedere le stelle, dato l’intenso e diffuso chiarore dovuto all’illuminazione delle vie, ma anche per l’inquinamento atmosferico , per questo, molte persone non sperimentano più, o addirittura c’è chi, soprattutto tra i giovani , non ha mai sperimentato, l’emozione intensa che può dare un cielo stellato in una notte d’estate. Durante la "notte sotto le stelle" del 5 Agosto chi vorrà potrà fare, un esperienza unica, forse irripetibile, grazie anche alla partecipazione del gruppo Astrofili della Sabina che metteranno a disposizione dei partecipanti vari telescopi, tra questi ce ne sarà uno che, munito di telecamera, sarà in grado di proiettare su di uno schermo ciò che, di volta in volta , verrà inquadrato.
Aggiungiamo inoltre che durante il periodo estivo (mesi di luglio e Agosto) verranno organizzate escursioni in montagna in collaborazione con le Pro-loco di Monteleone ,Ruscio, e Trivio.
In particolare si faranno escursioni alle grotte delle miniere di Ferro di Terrargo, Cornuvole e Gavelli.
Ricordiamo la nostra pubblicazione disponibile presso la nostra sede( L’Impresa di Monte Leone) Come si può vedere, abbiamo proprio l’intenzione di rendere l’estate che verrà interessante, così piene di cose da fare e così ricca di iniziative a cui partecipare.
Vogliamo ricordare ai gentili lettori che è sempre possibile diventare socio dell’Associazione ArcheoAmbiente, basta versare la quota associativa di £ 10.000 sul C/C postale n° 11619616 intestato ad Ass.ArcheoAmbiente ONLUS Monteleone di Spoleto , oppure sul C/C Bancario n °5103 Cassa di Risparmio di Spoleto Ag. Norcia .
Ricordiamo il nostro indirizzo di Posta elettronica : monte.smlibero.it ,attendiamo le vostre proposte e i vostri suggerimenti.
Come ultima cosa con piacere ringraziamo pubblicamente la Cassa di Risparmio si Spoleto che, gestendo gratuitamente il nostro C/C , dimostra una particolare sensibilità ed attenzione per le piccole associazioni che, come la nostra, lavorano basandosi esclusivamente sulle proprie forze.
A tutti i lettori un augurio di Buona Pasqua e un arrivederci a presto a Monteleone.
L’addetto stampa Canolla Giuliana e Giuseppina Ceccarelli.
Il Presidente Marisa Angelini.