Notizie dal Municipio

By proruscio

Rubrica destinata ad informare sulle nuove iniziative del Comune di Monteleone.
Telefono Municipio 0743/70421

Operazione Recupero Biga
Continua la battaglia legale che al momento ha visto "solo" uno scambio di corrispondenza tra l’avv. Tito Mazzetta e il Metropolitan. La Presidente della Regione dell’Umbria Maria Rita Lorenzetti in una recente visita alla cittadinanza (19 febbraio) ha assicurato il suo sostegno all’iniziativa. Il Ministero degli affari Esteri, al quale era stato chiesto sostegno, ha trasmesso un parere della Commissione interministeriale per il recupero delle opere d’arte che sostanzialmente "sposa" le tesi del Metropolitan che non vuole restituire bonariamente la Biga di "Monteleone di Spoleto". Per seguire più approfonditamente la vicenda è possibile visitare il sito internet (
www.archeoambiente.net) dell’Associazione Archeoambiente dove è presente un’apposita sezione dedicata all’argomento con possibilità di visionare copia del relativo carteggio.

UmbriaGreenFestival 18-26 giugno 2005
In tutta la zona della Valnerina si svolgeranno in quella data degli sports all’aria aperta denominati "ambientali" quali: "rafting", "trekking", "parapendio" "free climbing" … e anche la zona di Monteleone di Spoleto sarà interessata dall’evento con organizzazione – a cura dell’Archeoambiente – di percorsi naturalistici, storici e paesaggistici che avranno come temi di riferimento l’antica via del ferro, la copia della biga e il luogo del suo ritrovamento (Colle del Capitano). A breve verranno distribuiti locandine e depliant che illustreranno tutti dettagli della manifestazione.

Raccolta materiali ferrosi
E’ recentemente cessato il servizio di raccolta in un cassonetto dei rifiuti a carattere ferroso. Tutta la cittadinanza che avrà in futuro esigenza di liberarsi di tali materiali è invitata a fare riferimento all’isola ecologica recentemente attivata a Cascia dove sarà possibile depositare anche altro materiale di riciclo (rifiuti ingombranti, computer, cartone, pile e batterie usate, ….)

Vendite immobiliari
L’amministrazione Comunale intende cedere al miglior acquirente con il metodo dell’asta pubblica alcuni immobili del proprio patrimonio. Verrà prossimamente pubblicato un bando con indicazione di tali immobili, il loro prezzo stimato di vendita e le modalità con le quali gli interessati potranno partecipare alla gara