Notizie dall’UNPLI

By proruscio

Nei giorni dal 4 all’8 dicembre u.s., in concomitanza con alcune ricorrenze che da sempre coinvolgono la comunità di Monteleone (Festa di San Nicola, distribuzione del Farro, il Focone della Venuta) si è svolto un interessante seminario sull’alimentazione (che ha visto come protagonista il FARRO) ed un convegno sulla numismatica a cui hanno partecipato docenti di varie facoltà italiane.

Contestualmente, il giorno 8 dicembre è stata organizzato a Monteleone il 2° Seminariodi approfondimento e studi delle Pro Loco dell’Umbria dal titolo: QUALITA’ DI AZIONE IN VISTA DEL GIUBILEO DEL 2000.

Con questo Seminario i Rappresentanti di tutte le Pro Loco dell’Umbria, ospiti del Comune di Monteleone di Spoleto e della tre Pro Loco del territorio comunale, hanno avuto la possibilità di conoscere questo parte di terra Umbra di “frontiera”, lontana da quelle che sono le rotte turistiche per antonomasia e dai luoghi più conosciuti di questa terra così ricca di storia e di cultura.

Con uno sforzo collettivo le Pro Loco di Monteleone, Ruscio e Trivio hanno saputo egreggiamente accogliere i numerosi partecipanti, organizzando nel dettaglio una riuscita manifestazione che ha visto la presenza di numerose autorità civili della Provincia e della Regione ed i rappresentanti dell’UNPLI di Piacenza e Treviso.
Nel corso del seminario i responsabili dei singoli settori hanno fatto un punto sulle attività svolte ed è stato scambito un accordo di collaborazione tra il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica dell’Univeristà degli Studi di Perugia e l’UNPLI Umbria.

Le Pro Loco del Comune di Monteleone hanno allestito uno “stand” all’interno del vecchio teatro di San Francesco esponendo materiale di vario genere a dimostrazione di tutte le attività e le opere realizzate e “La Barrozza” ha saputo ben figurare accanto ad altre pubblicazione di più alto spessore.

Per tutto questo ringraziamo vivamente Euri Aristide MATTEUCCI, Presidente dell’UNPLI UMBRIA, per avere scommesso e creduto nelle nostre Pro Loco, nella loro capacità di realizzare questo evento e per averci dato la possibilità di far conoscere a tanti emeriti ospiti la nostra realtà territoriale.