AVVISO PUBBLICO
Aggiornamenti Catastali Obbligatori
La realizzazione di lavori di ristrutturazione di edifici esistenti, comporta un riesame dell’accatastamento della originaria categoria, della classe e della consistenza dell’unità immobiliare variata. Questa variazione deve essere dichiarata in catasto.
La variazione catastale risulta obbligatoria quando si effettuano dei cambiamenti o aggiornamenti che modificano la rendita catastale influendo sul calcolo delle tasse.
Vi è dunque l’obbligo di aggiornamento catastale per lavori interni, come la realizzazione di bagni, l’eliminazione di corridoi, la realizzazione di impianti di riscaldamento ecc. Le variazioni sono obbligatorie anche nei seguenti casi:
per ottenere conformità catastale, tramite la presentazione di alcune pratiche come l’accertamento di conformità o CILA;
frazionamenti e fusioni di unità immobiliari;
richiesta di cambio di destinazione d’uso;
ampliamento dei volumi dell’appartamento;
creazione di nuove aree come per esempio soppalchi, terrazzi praticabili, o il montaggio di una veranda; Infine, anche la modifica dei dati principali come il nome e cognome del proprietario o dati presenti nella visura catastale, rendono obbligatoria la variazione catastale.
La variazione catastale è obbligatoria anche per le unità immobiliari accatastate come A5 (case ultrapopolari) e A6 (case rurali) che riguardano quelle abitazioni edificate nel periodo precedente gli ultimi eventi bellici e che ad oggi non hanno più caratteristiche di bassissimo livello (assenza bagno, assenza di riscaldamento ecc.)
Con decorrenza Aprile 2024 il Comune di Monteleone di Spoleto avvierà una procedura di accertamento d’Ufficio al fine di far emergere tutte le situazioni non regolari con applicazione delle sanzioni secondo le normative vigenti.
Si invitano pertanto i cittadini interessati a provvedere tempestivamente alla regolarizzazione catastale del proprio immobile. L’Ufficio Urbanistica del Comune di Monteleone di Spoleto è a disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni
negli orari di ricevimento al pubblico previo appuntamento al n°0743/70421 int. 8.
Monteleone di Spoleto 30 Gennaio 2024
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE