La finalità dell’opera, che abbiamo inteso realizzare nel rendere agibile l’ex asilo di Ruscio, consiste prevalentemente nello svolgere iniziative sociali a favore della Comunità di Ruscio e coinvolgendo i giovani in iniziative per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per la promozione turistica del territorio anche attraverso l’uso di internet: insomma, un vero e proprio Centro aggregativo sociale.
Già nel dicembre 2012 utilizzammo per la prima volta la sala grande dell’ex asilo per accogliere gli intrepidi camminatori del gruppo "Mille sopra il Mare", capitanati dall’amico Luigi Carbonetti, ai quali abbiamo fatto gustare: zuppa di farro, frittata alla cipolla e le famose e sconosciute ai piu’, "fette gagliarde", sapientemente preparate dalle abili mani di Maddalena Salamandra, e per finire spumante e ciambelline … al farro con assaggio dell’ottima grappa offerta da Riccardo Vannozzi.
Nel corso del 2013, la struttura dell’ex asilo, dopo aver accolto il Vescovo Boccardo in visita pastorale a Ruscio il 28 maggio, oltre a costituire base di riferimento di diverse attività locali (cena sociale, festa della Madonna Addolorata, torneo di scopone, mostra fotografica per il 40° delle Rusciadi, accoglienza dei pellegrini di San Benedetto, alcune feste per ricorrenze private, ecc.), nel suo ampio salone restaurato, ha consentito lo svolgimento di una importante manifestazione culturale (Convegno e Mostra documentale sul campo di prigionia della miniera di Ruscio) trasmessa in diretta dal TG Regionale.
Per l’ultimo dell’anno è prevista l’organizzazione della festa di Fine Anno con la partecipazione di numerosi residenti e di villeggianti di Ruscio.
A partire dalla primavera del 2014, con la consulenza scientifica dell’ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea) saranno organizzati una serie di Laboratori di storia sul luogo presso l’ex miniera di lignite di Ruscio come offerta formativa alle scuole del bacino compreso tra Spoleto, Monteleone, Leonessa, Rieti, Norcia, Cascia, Terni.
L’organizzazione di tale attività comporta, entro Giugno, la piena operatività dell’ex Asilo di Ruscio che rappresenterà la struttura di accoglienza principale di tali Laboratori Didattici.
Tali programmi, pertanto, non rendono più procrastinabile il completamento della struttura: in particolare è necessario completare l’impianto elettrico e realizzare i servizi igienici e le scale di accesso alla struttura con rampa per disabili.
La situazione contabile dell’intervento fin qui realizzato sull’asilo ci vede debitori della sola somma di 2.200 euro verso la ditta Centro Giano Metalli, di Melasi che ha realizzato le finestre e che prevediamo di saldare al più presto.
Il nuovo impegno di spesa, però, pur graduando nel tempo le fasi realizzative e pianificandole in termini di economia dei lavori coinvolgendo le imprese locali, risulta, in complesso, di circa 25.000 euro.
Per questo ci troviamo costretti a rivolgere nuovamente l’invito a tutti i rusciari a contribuire con qualsiasi somma, anche modesta, versandola sul conto corrente postale della Pro Ruscio 16772063 con causale “Contributo pro asilo”.
Pur conoscendo la generosità dei compaesani, per arrivare alla copertura della somma necessaria abbiamo ritenuto necessario anche rivolgere formali richieste ai Lions Club Valnerina e in particolare al Consorzio dei possidenti di Monteleone e al BIM, che già in passato hanno generosamente contribuito, per l’erogazione di un ulteriore aiuto che ci consenta di completare l’opera.
Colgo l’occasione delle feste natalizie per augurare a tutti i rusciari e alle loro famiglie un sereno Natale ed un felice e Prospero Anno Nuovo.
Comitato Pro Asilo
Renato Peroni