Nuovo ciclo dei Laboratori Didattici ISUC “Neri di polvere di lignite”

By proruscio

 

 

"Neri di polvere di lignite"

 Ciak! si gira nuovamente, anche per il secondo anno!

La scenografia non poteva essere migliore, una splendida giornata di sole e la natura ormai in piena fioritura.

Questa mattina alle 9:30 puntualissimi sono arrivati a Ruscio i ragazzi dell’ITAS di Sant’Anatolia di Narco con i loro accompagnatori per seguire il Laboratorio Didattico di Storia organizzato dall’Isuc sul campo di prigionia n.117 della miniera di Ruscio.

 

 

 Lezione frontale con i ragazzi dell’ITAS di Santa Anatolia, tenuta dal Prof. Dino Renato Nardelli 

 

Quella proposta dal Prof. Nardelli e i suoi collaboratori dell’Isuc è un’esperienza formativa importantissima perché permette ai ragazzi di avvicinarsi alle vicende storiche in maniera più attiva, studiando direttamente sui documenti d’epoca contenuti nel Quaderno appositamente realizzato, completando poi il lavoro di ricerca con il sopralluogo direttamente sul posto.

Terminata infatti la prima fase di studio all’Asilo, tutta la scolaresca si è spostata alla Miniera dove, i ragazzi divisi in gruppi hanno cercato con il proprio Tutor di ricostruire come doveva essere stato il campo di prigionia collegando le notizie raccolte in precedenza con le pochissime tracce visibili rimaste.

 

 

lezione sul campo tenuta dai tutor ISUC 

 

Al ritorno, il pranzo all’Asilo e un momento di svago e relax meritati hanno concluso la giornata.

Ancora una volta un meritatissimo ringraziamento a Benedetta Agabiti, Benedetta Compagnucci, Valentina Cavallo e la piccola mascotte Vittoria che rappresentano ormai un team perfetto di accoglienza per tutti i nostri ospiti.

 

Album fotografico del Laboratorio Didattico ISUC