Importante appuntamento con gli operatori economici del territorio, Associazioni, imprese rurali
Monteleone di Spoleto – Un seminario per far conoscere le opportunità contenute nel bando Tac2, che prevede cospicue risorse per la valorizzazione integrata delle filiere Turismo-Ambiente-Cultura e un significativo sostegno (aiuti dal 40 al 70%) per i progetti di investimento delle imprese operanti nel territorio. L’amministrazione comunale di Monteleone di Spoleto organizza per mercoledì 19 maggio 2010 alle ore 21, presso la sala del consiglio del palazzo comunale, un seminario di informazione, sensibilizzazione e approfondimento rivolto agli operatori economici del territorio dal titolo: “Finanziamenti integrati territoriali Bando Tac2”.
Al mondo imprenditoriale Monteleonese verranno presentate le principali opportunità di finanziamento offerte dalle linee di finanziamento regionale, con specifico riferimento alle imprese turistiche, aziende agrituristiche, attività commerciali e imprese artigiane.
Con l’occasione tutti gli interessati potranno esprimere opinioni ed esigenze in proposito e presentare disponibilità di collaborazione. Possono partecipare al bando le seguenti tipologie di imprese: turistiche costituite o costituende (alberghi, centri soggiorno studi, ostelli per la gioventù, case religiose di ospitalità, campeggi, villaggi turistici, camping village, country house, case appartamenti vacanza, residenze d’epoca), aziende agrituristiche, imprese commerciali, agricole e artigiane (artigianato artistico, tipico e/o tradizionale), agenzie viaggi e turismo, agenzie congressi.
Gli interventi da realizzare sono invece i seguenti: investimenti innovativi (ammodernamento e riqualificazione di strutture), TIC (siti internet, portali e-commerce, ecc.), servizi innovativi (certificazioni, ecc.), promo-commercializzazione (piano di promozione, depliant, brochure, pubblicità, ecc.), energia e formazione. Ogni impresa che intende rispondere a tale bando dovrà unirsi con altre imprese (Club di Prodotto) o con imprese e enti pubblici (Unioni di Prodotto) al fine di creare, sviluppare e promuovere i prodotti tematici turistici regionali previsti dal bando.
Cogliendo la straordinaria importanza di questa misura per la promozione di un progetto integrato di sviluppo territoriale, come servizio di informazione, assistenza preliminare e maggiore coinvolgimento, l’amministrazione comunale ha anche inviato a tutti gli operatori economici locali un modulo di “manifestazione di interesse al bando”, da compilare e rispedire in Comune.