Patti chiari e amicizia lunga…

By proruscio

Avete mai fatto una lunga e faticosa passeggiata a piedi, a cavallo o su una “barrozza”?.

Certamente ogni tanto vi sarete fermati sul ciglio della strada, per riposarvi, per controllare la cartina stradale o per vedere se i compagni di viaggio vi seguono ancora o hanno scelto un’altra via. Il Comitato Direttivo della Pro Ruscio e la redazione de “la Barrozza” si trovano proprio in questa situazione: la stanchezza del lungo cammino incomincia a farsi sentire.

Infatti, ora sarebbe utile un incitamento ad andare avanti, un sostegno morale, un confronto costruttivo con i soci. Riteniamo di aver fatto un buon cammino, ma se pensate che stiamo percorrendo un sentiero sbagliato, ditelo chiaramente!

Le attività della Pro Ruscio, prima orientate esclusivamente, o quasi, ai villeggianti, per rendere più piacevole trascorrere le ferie a Ruscio (feste, tornei sportivi, cinema d’estate, caccia al tesoro, Rusciadi) si sono, poi, specialmente in questi ultimi anni, indirizzate al paese intero: ai villeggianti e ai residenti (adesione all’UNPLI, edizione de “la Barrozza”, borsa di studio per i ragazzi che frequentano la Terza Media di Monteleone, opere di abbellimento del paese: fontane, alberi, attrezzature per l’accoglienza, nuova illuminazione).

Insomma si è cercato di dare una iniezione di energia e di vitalità a questo amato paese, altrimenti destinato ad una decadenza civile ed economica inesorabile.

A beneficio dei villeggianti: a Ruscio una vacanza è piacevole; dei residenti: a Ruscio si può lavorare e vivere ancora.

Ci sembrava semplice da capire e da far comprendere. Ma….
Da una parte, esigua per fortuna, dei villeggianti, questa politica di maggior attenzione allo sviluppo economico e turistico di Ruscio, è sempre stata osteggiata. Cosa c’è di meglio di un silenzioso e quasi disabitato paesino per riposarsi durante le ferie?
A questi noi rispondiamo: “questa Associazione è una Pro Loco, non un “club sportivo e di vacanze”!
Dall’altra parte, anche tra i residenti, purtroppo, non abbiamo trovato molto supporto o aiuto, tranne in rari casi, a che l’operato della Pro Ruscio diventasse davvero opera per lo sviluppo economico del paese.

Troppe volte, passeggiando per Ruscio, giocando a scopone all’osteria, ho ascoltato affermazioni contro la Pro Ruscio, che insinuano inesistenti interessi privati nelle attività della Pro Loco, che accusano la Pro Loco e il Comitato Direttivo di non occuparsi del bene del paese (per tutti valga il ripetitore televisivo!).

Ma nessuno, tranne rare eccezioni a controbattere, difendendo l’operato della Pro Ruscio. Direte Voi: parole senza cattiveria! ma invece suonano come offese per tutti coloro che VOLONTARIAMENTE E GRATUITAMENTE, dedicano il loro tempo, con sacrificio, non solo a rendere Ruscio una vacanza piacevole, ma soprattutto un luogo ove i giovani residenti possano ancora pensare di vivere e lavorare. E proprio a loro indirizziamo, ancora una volta, un invito: AIUTATECI AD AIUTARE RUSCIO.

Il prossimo anno ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Pro Ruscio: noi ci auguriamo che ci sia un reale rinnovamento con l’inserimento di validi rappresentanti anche dei residenti.

Forza allora, organizzatevi e che siano eletti i migliori!

Insieme a tutto il Consiglio Direttivo della Pro Ruscio auguro di vero cuore a tutti Voi a ai Vostri familiari un Buon Natale ed un prospero e felice 1997.

Il Presidente
Renato Peroni