Sabato 2 marzo a Ruscio ci ha fatto gradita visita il dott. Remigio Venanzi, Sindaco di Polino.
Polino, come Ruscio, è posto lungo il vecchio confine pontificio-borbonico, e questo è stato motivo di un lungo confronto e scambio di idee e progettualità sul futuro di due terre vicine e accomunate da origini lontane nel tempo.
Asilo di Ruscio, 2 marzo 2019, da sinistra, il Vice Presidente Valeria Reali, il Sindaco di Polino Remigio Venanzi, il Consigliere Federica Agabiti. Sullo sfondo la Carta Corografica edello Stato Pontificio che delinea i confini con il Regno delle Due Sicilie: Polino e Ruscio erano due posti di dogana, fino al 1860.
Mostrando il nostro cippo 499, restaurato e collocato in paese, abbiamo ricevuto in dono il suo ultimo libro "Pietre silenti- Tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli il confine che durò più a lungo in Europa", scritto da una penna nutrita di amore e passione verso i nostri territori, che verra’ acquisito dall’Archivio della Memoria di Ruscio.
Lo ospiteremo presto all’Asilo per parlare della sua opera e di come possiamo usare i vecchi confini per unire le nuove genti.