Siamo lieti di promuovere le interessanti iniziative dell’Associazione Astrofili "Il leone e la luna" di Monteleone di Spoleto, in occasione dell?Anno dell’Astronomia.
Ringraziamo il Presidente Prof. Massimo Iachetti per tale opportunita’ e per l’indiscussa passione che mostra nei confronti di Monteleone.
Ricordiamo, poi, le numerose "Serate delle Stelle" organizzate in collaborazione con la Pro Rusco e il piccolo "osservatorio" della volta celeste realizzato nel Parco del Fiume Corno, sempre grazie alla preziosa consulenza della Associzione Astrofili di Monteleone.
Anno internazionale dell’astronomia – 2009
PRIMAVERA ASTRONOMICA AL TENNIS ROMA
A cura di:
Tennis Roma
Associazione Astrofili di Monteleone di Spoleto
In occasione dell’anno mondiale dell’astronomia, che coincide con i 400 anni decorsi dalla prime scoperte di Galileo con il telescopio, scoperte che hanno rivoluzionato la conoscenza del cielo, l’Associazione Astrofili di Monteleone di Spoleto ed il Tennis Roma hanno organizzato presso la sede del Tennis Roma, in Roma via Ipponio n. 11, una serie di incontri che hanno l’obiettivo di introdurre gli interessati alla meravigliosa disciplina dell’astronomia ed agli straordinari misteri, svelati o meno, del cosmo.
Gli incontri riguardano gli specifici temi indicati nell’allegato programma; è consigliata la partecipazione a tutti gli incontri per poter avere una visione complessiva dell’argomento.
Le conferenze sono trattate con approccio divulgativo, sono accessibili a tutti i livelli culturali ed avranno durata di circa un’ora e trenta. Al termine di ciascun incontro, un servizio di cena a buffet, a cura del ristorante del Tennis Roma, è a disposizione dei partecipanti.
I relatori sono professori dell’Università La Sapienza di Roma, soci dell’Associazione Astrofili di Monteleone di Spoleto o cultori della materia che abitualmente si dedicano alla divulgazione astronomica.
La partecipazione è gratuita ma, atteso il limitato numero di posti disponibili (circa 60), è necessaria la prenotazione che dovrà essere effettuata almeno dieci giorni prima di ciascun incontro presso la segreteria del Tennis Roma (tel. n. 06-70475862, ovvero numero mobile 3476814697).
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
23 APRILE 2009: INTRODUZIONE AL CORSO – Dott. Roberto Betti BREVE STORIA DELL’ASTRONOMIA ATTRAVERSO I GRANDI FILOSOFI, ASTRONOMI E FISICI Dott. Massimo Iachetti
30 APRILE 2009:
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI INTERNI E LA FASCIA DEGLI ASTEROIDI – VIAGGIO SU MARTE ALLA RICERCA DELLA VITA Prof. Maria Maddalena Altamura (Università La Sapienza di Roma), Dott. Roberto Betti
7 MAGGIO 2009:
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI ESTERNI – L’ESPLORAZIONE DI TITANO – LA FASCIA DI EDGEWORTH – KUIPER Dott. Roberto Betti – Prof. Maria Maddalena Altamura (Università La Sapienza di Roma)
14 MAGGIO 2009:
OLTRE IL SISTEMA SOLARE, ALLA CACCIA DEGLI ESOPIANETI – IL CONTRIBUTO DELL’ASTROFILO ALLA SCIENZA ASTRONOMICA Dott. Roberto Betti – dott. Bruno Pulcinelli
21 MAGGIO 2009:
ANCHE LE STELLE NASCONO, VIVONO E MUOIONO: DALLA MORTE DELLE STELLE NASCONO NUOVI MONDI E NASCE LA VITA Prof. Maria Tiziana Vecchi
28 MAGGIO 2009:
SEMPRE PIU’ LONTANO NELLO SPAZIO SENZA FINE: NEBULOSE, AMMASSI, GALASSIE – OGGETTI “DELL’ALTRO MONDO” – QUASAR, BUCHI NERI. Dott. Claudio Costa
4 GIUGNO 2009:
ANCHE L’UNIVERSO E’ NATO E – FORSE – MORIRA’. DAL BIG BANG ALLA DISSOLUZIONE FINALE. LA MATERIA OSCURA, L’ENERGIA OSCURA, ALTRI UNIVERSI DOPO IL NOSTRO (O INSIEME AL NOSTRO?)
Prof. Roberto Capuzzo Dolcetta (Università La Sapienza di Roma)