Recensioni: Poesie per Karol

By proruscio

"POESIE PER KAROL"
Omaggio a Giovanni Paolo II
a cura di Alessandro Clementi e Anna Manna
editore Anemone Purpurea – 12 euro

Il libro è un atto d’amore dei poeti italiani verso il ricordo sempre vivo di Papa Giovanni Paolo II. "Poesie per Karol" raccoglie circa 140 poesie e pensieri, giunti in E -mail da tutta Italia al web master Alessandro Clementi, figlio della poetessa Anna Manna.
I più bei nomi del panorama poetico italiano, da Maria Luisa Spaziani a Corrado Calabrò, da Giorgio Carpaneto a Miranda Clementoni, Elio Pecora e Luciano Luisi, hanno raccontato il loro affetto e la loro ammirazione per il papa scomparso.

Tra gli autori, anche la nostra poetessa di Ruscio,  Anna Dolci, con una significativa poesia (già apparsa su queste colonne), dal titolo “Ventisette anni andando”, che potete leggere a pagina 39 del bel volumetto.

Giovanni Paolo II ha riacceso in tanti cuori la preghiera, anche la poesia può essere la porta verso il dialogo con il divino. Giovanni Paolo II è stato poeta, e rimane con noi anche attraverso il ricordo dei suoi versi.

Questo libro,composto con pazienza, giorno dopo giorno, da aprile, subito dopo la scomparsa del Papa, accoglie anche le poesie della gente comune. I cuori semplici tanto cari al Padre. Questa scelta editoriale, fatta dalla poetessa Anna Manna insieme al giovane editore Luca Onorati che ha pubblicato a sue spese il libro, vuol essere un’indicazione di scambio, confronto, preghiera insieme.

Tra i grandi e gli sconosciuti, tra la gente comune e gli autori affermati.Tra gli adulti e i giovani. Il Papa, ha fatto anche questo, ha acceso  questo piccolo, grande fuoco poetico.
Il libro, i cui diritti d’autore sono devoluti all’opera Don Guanella di Roma e al Cottolengo di Torino, si può trovare, tra le altre, presso le librerie BIBLI in via dei Fienaroli 38, AVE in via della Conciliazione, VELITTI in piazza Stefano Iacini 1 e nell’ipermercato “I GRANAI”.