Ruscio e l’emergenza COVID

By proruscio

Mai, dico mai, ci saremmo immaginati di vivere una estate a Ruscio sotto la problematica dell’emergenza di una pandemia mondiale. Una piena del Vorga, un lungo periodo di siccita’, anche un terremoto, ahimè, sì. Ma una situazione simile mai!.

Abbiamo a lungo discusso in seno al Consiglio Direttivo quali misure adottare per l’organizzazione dell’estate 2020 e ci siamo anche riuniti tra le altre associazioni di Volontariato del territorio e abbiamo acquisito le direttive dell’amministrazione comunale.

Alla fine, anche alla luce del senso di civismo e di responsabilita’ che la maggior parte degli italiani ha mostrato durante il lungo periodo di lockdown, il Consiglio ha deciso di fare affidamento al buon senso di ciascuno dei Soci e degli amici che incontreremo a Ruscio e parteciperanno alle manifestazioni estive in programma.

 

Non ci saranno “assistenti civici” che presidieranno le strutture della Pro Ruscio (Campetto, Parco e Asilo) pronti a “moralizzare” e sollecitare al pronto rispetto delle norme, né riempiremo Ruscio di cartelli “qui, sì!”, “qui, no!”. Basta con pallini verdi e X rosse a indicare dove potersi sedere sulle panchine, spalti e tavoli! Siamo intelligenti e responsabili abbastanza per capire che per la sicurezza di ciascuno, serve la collaborazione di tutti. A questo motto, a dire il vero rubato ad altri, uniformeremo il nostro approccio anti-Covid.

Doteremo le fontanelle del Campetto e del Parco del Fiume Corno di dosatori con disinfettante per le mani, troverete nel parco giochi dei bambini una piccola cassetta contenente l’occorrente per disinfezione dello scivolo e degli altri giochi, invitando i genitori e i frequentatori, ogni tanto, a utilizzare tali presidi igienici.

Purtroppo, a meno di smentite dell’ultima ora, non si potranno tenere manifestazioni che richiamino molta gente in spazi ristretti: per quest’anno niente Rusciadi né Torneo di Calcio dell’Amicizia. Tanta ginnastica in piu’ al Parco e molte passeggiate alla scoperta delle nostre montagne!

I giochi del Parco, purtroppo non saranno agibili, mentre l’uso della nuova palestra, recentemente posizionata sempre nel Parco, sarà utilizzata responsabilmente da ragazzi ed adulti.

Al Campetto non sarà consentito l’uso dello spogliatoio e non sarà attivo il servizio di rivendita bevande e snack confezionati. L’uso libero del barbecue per le feste in notturna sarà rigidamente regolato.

Le regole le conosciamo tutti: basta rispettarle.

Inutile dire che i Consiglieri della Associazione si adopereranno alla segnalazione di comportamenti sbagliati, pena l’allontanamento delle persone inosservanti o la sospensione immediata di ciascuna attivita’ o manifestazione qualora non sia possibile ristabilire le misure minime di sicurezza.

Ma, ne siamo certi, cio’ non sarà necessario.

E quindi, distanziati di un metro, passeremo una indimenticabile estate rusciara, come solo a Ruscio si puo’.