Ruscio ……. in pillole !

By proruscio

Procedono lentamente i lavori di ristrutturazione della Chiesa della Madonna Addolorata, ma così stancamente che lo stesso orologio del campanile, deluso, fino a poco tempo fa batteva soltanto un tocco. In pratica, a Ruscio, in qualsiasi momento del giorno o della notte era sempre l’una.

Alcuni amici che sono venuti a trovarmi sono rimasti sorpresi dalla bellezza del paesaggio (era di maggio) e soprattutto dallo spirito di iniziativa e di laboriosità delle piccole imprese locali e dirigenti della ProLoco.
Sono rimasti colpiti, in particolare, dalla fantastica visione di Monteleone di giorno e di notte, la cui illuminazione crea un’immagine surreale quasi eterea.
La stessa sensazione, di certo, non hanno provato per Ruscío di notte, rischiarato a tratti da flebili lampade al neon in fase di esaurimento o con il tic dell’accensione.
Notate alcune residuate lampade a forma di cappello cinese, la cui funzionalità è lasciata alla disponibilità di alcuni volenterosi locali. (In verità, tre nuovi lampioni sono stati istallati al villaggio Peroni, ma a spese del lottizzatore).

I "trocchi" della fontana dell’Acqua Santa avrebbero bisogno di una cura di cemento, in quanto cominciano a fare… acqua da più parti.

Dietro interessamento di amici dell’Acotral, è stato acquistato uno stock di traverse in legno in disuso per realizzare un argine di fortuna ai danni provocati dalla piena del fiume Corno ai margini del complesso sportivo.
In attesa di lavori di più vasta portata, apprezziamo lo sforzo della Pro-Loco per provvedere a tamponare questa falla, tenuto conto delle modeste risorse finanziarie disponibili.
E’ certo, comunque, che nulla dovrà rimanere intentato, in quanto si continuerà con le sollecitazioni, nei confronti degli Enti preposti alla tutela dell’ambiente e del territorio.

Un cenno particolare al socio Zacchia Cicchettl che, con la costruzione di un muro lungo la strada che conduce alla fonte dell’Asola, ha contribuito a rendere più comoda la passeggiata.
Qualche albero, un po’ di asfalto e l’opera é completa. E a proposito di muri all’ingresso di Ruscio di Sopra, è sparito un tratto di muro di sostegno della strada. Chi l’avesse trovato è pregato di portarlo per competenza al Comune, prima che sprofondi la strada o si verifichi qualche incidente.

Chicchi di farro
Cumpa’, hai magnato mai lu farre suffiatu, quju come lu poppe-corne? Nooo! Assaggiane un cicchetti…no, sentissi che bontà!
Di domenica poi…nun te dico!

DIALOGHI FRA CITTADINI
di Giorgio Roberti

–Come voresti, Checco, un bon Governo?
–Che ogni ministro ciàbbia, per lo meno,
poco appetito, un ‘urcera ar duodeno
e un commissario come subbarterno.

–E tu Giggetto?–Lo vorrei moderno,
pronto a dà er gasse e pronto a spigne er freno
che nun curi li mali cor veleno
e nun resti ar su’ posto in sempiterno.

–E che faresti?–Metterei guardrappe,
fatte d’ortica, sopra a le portrone,
pe’ nun falle incollà sopra a le chiappe.

E pe’ nun perde tempo in parlantina
je leverei una Cammera… –Frescone,
è mejo  incomincià da la cucina!–

da: "Il Tempo"