O Madre bella, Madre del dolore,
oggi doniamo a Te un nuovo Trono;
accettalo perché è frutto d’amore;
di piccoli e di grandi è il nostro dono.
Tra le casette nostre è tua Dimora;
sospiri e affetti tuoi con noi dividi.
Proteggi i figli tuoi in ogni ora,
allontana da tutti i mali infidi.
Santino Salamandra
La Pro Ruscio insieme a Roma
Domenica 15 febbraio ’98 (ore 10,30) visiteremo la Galleria Borghese, la più importante collezione privata di arte al mondo, che dopo un interminabile restauro è stata finalmente riaperta al pubblico.
L’appuntamento è alle ore 10.30 di fronte alla Galleria, in Piazzale del Museo Borghese n.5.
L’ingresso è di Lit. 12.000. Chi ha più di 60 o meno di 18 anni paga solo Lit. 2.000 di prevendita biglietto. Per prenotarsi rivolgersi a Pier Paolo Vannozzi (tel. 7012654) nelle ore serali.
Si rammenta che i biglietti andranno pagati alla Galleria con largo anticipo.
Continuando una simpatica tradizione, anche per il 1998 l’Associazione Pro Ruscio organizzerà la festa di Carnevale, diventata ormai l’occasione invernale di incontro di quasi tutti i soci e simpatizzanti.
Per l’occasione è stato scelto per il giorno 22 febbraio il famoso ristorante "Corsetti Mare" di Torvaianica, con la sua ampia sala da ballo (Lungomare delle Meduse 58).
Il programma inizierà alle ore 13.00 circa con il pranzo a base di pesce, continuerà fino a sera con la musica di un’orchestra di 5 elementi.
Il prezzo è di Lit. 60.000 a persona (compreso il biglietto per la lotteria), e di Lit. 10.000 a coppia per coloro che verranno nel pomeriggio per partecipare al ballo e per gustare frappe e bibite varie.
Per le prenotazioni rivolgersi, in tempo, ad uno dei Consiglieri o direttamente a Guerrino Perelli (tel. 9192662).
Domenica 29 marzo visiteremo la Basilica di S.Clemente, che si trova in Via di S.Giovanni in Laterano. Scopriremo le meraviglie della chiesa paleocristiana e di quella sotterranea, il mitreo ed i resti di epoca romana.
Appuntamento davanti alla chiesa alle ore 16.30. Per la visita ai sotterranei il biglietto d’ingresso è di Lit. 4.000.
Al Teatro Sistina di Roma approderà il celebre musical americano GREASE, che ha come protagonista Lorella Cuccarini. Grazie ai buoni auspici di Fabrizio (che del musical è aiuto-regista), anche quest’anno assisteremo allo spettacolo teatrale domenica 10 maggio.
Per le prenotazioni, rivolgersi a Pier Paolo Vannozzi
Ai nuovi soci della Pro Ruscio
BOTTONI STEFANO
PERONI CLAUDIO
PIERALICE ENRICO
LEONETTI RICCARDO
REALI PAOLA
TICCONI NAZARENO
CARDILLI SONIA
CARASSAI ROMOLO
FAVARO ANTONIO
DE ANGELIS LINA
BENVENUTI!!!!
Notizie sulla discarica
Nessuna particolare novità sulla Discarica di Leonessa, tranne il fatto che viene continuamente utilizzata dal Comune di Leonessa.
La cosa non ci rende certamente felici e ci spinge a mantenere alto il livello di attenzione sulle conseguenze nocive di tale situazione (inquinamento delle falde acquifere e alterazione dell’ambiente).
La Pro Ruscio in questo senso sta intraprendendo azioni presso i competenti organi perché vigilino sulla regolarità di funzionamento di tale discarica, convinta che non si possa perseguire una politica di risparmio a danno della salute di tutti gli abitanti di questa bellissima vallata del Corno.
NOTIZIE DI RUSCIO
Fiocco Rosa a Ruscio. E’ nata la Cooperativa Agro-forestale "Verde Appennino". Al suo Presidente, Renato Peroni, e a tutti i soci (giovani di Monteleone, Ruscio, Trivio e Cascia) l’augurio della Barrozza per un pronto e significativo inserimento nel mondo del lavoro, contribuendo in tal modo a rendere meno precaria l’occupazione dei giovani nel nostro paese.
NOTIZIE UNPLI
Il giorno 13/9/97 si è tenuto a Cascia un interessante convegno sul tema "Consorzio delle Pro loco della Valnerina". Al convegno sono intervenuti l’assessore per il turismo Gianfranco Bocci, il Presidente Regionale dell’UNPLI Giampiero Marchini, il Presidente della Comunità Montana di Norcia e Sindaco di Cascia Gino Emili, il Dirigente dell’ Azienda Unica Regionale Enrico Volpini, i sindaci di diversi comuni della Valnerina tra cui il Sig. Romano Giovannetti, sindaco di Monteleone di Spoleto e il Sig. Egildo Spada, Sindaco di Poggiodomo, il Sindaco di Norcia Giampietro Angelini, il sindaco di Preci Alberto Naticchioni e, inoltre, i Presidenti di diverse pro- loco tra cui Assisi, Spoleto, Abeto, Cascia, Forsivo, Monteleone di Spoleto e Ruscio.
Dopo l’introduzione del rappresentante UNPLI del comprensorio della Valnerina, Renato Peroni, e dopo il dibattito con ampia partecipazione degli interessati, che hanno argomentato sul tema del Convegno, l’assessore Bocci ha concluso plaudendo all’iniziativa ed auspicando una pronta realizzazione del Consorzio delle Pro Loco della Valnerina, nell’ ottica di avere un più valido e preparato interlocutore che spinga le Pro Loco a compiere un salto di qualità per la realizzazione di un compiuto sistema volontaristico, su cui basare una incisiva e corretta politica regionale per il turismo in Valnerina, ed al quale affidare compiti per la realizzazione di progetti turistici concreti, in modo da massimizzare l’utilizzo dei finanziamenti regionali.