Scout: l’avventura continua

By proruscio

Carissimi amici di ruscio, colgo l’occasione che ‘La Barrozza’ mi offre per comunicarvi, se mai non lo sapeste, che l’avventura del Campo Nazionale Scout del 2003 non si è esaurita come qualcuno pensava o ha pensato.

 

Infatti grazie alla sensibilità di Romano Giovannetti, con il quale ho instaurato una carissima amicizia, e alla mia passione non solo per lo scoutismo ma per l’educazione dei giovani in genere, questo è il secondo anno in cui un nugolo di giovanissimi scout ed i loro capi, hanno scelto Monteleone di Spoleto e conseguentemente ‘ Casa Rossa’ per i loro campi estivi.

 

L’amico Giovanetti, con grande senso di collaborazione, ha messo a disposizione il fabbricato, il sottoscritto lo ha ulteriormente sistemato, lo ha attrezzato costruendo due bagni, docce, cucina, letti a castello, magazzino, acquedotto supplementare per non togliere acqua potabile alla collettività di Monteleone, e così è stato possibile offrire questa dimora ai giovanissimi scout ed agli adulti che ne sono responsabili, facendo loro conoscere un territorio ai più sconosciuto e, invece, terribilmente affascinante sotto tutti gli aspetti.
Le domeniche di queste tre quattro settimane estive hanno visto confluire nella piana di Ruscio una marea di genitori e famiglie venuti a riprendere i propri figli lupetti e coccinelle.

 

Quest’anno, alla fine dell’estate, sono state circa duecentotrenta le presenze degli scout che hanno fatto capo a Monteleone e che ovviamente hanno approfittato dei vari negozi per i loro acquisti giornalieri oltre ai parenti, venuti a fare loro visita nei periodi di permanenza.

 

Mi fa piacere rendervi partecipi di questa iniziativa, frutto solo dell’amore che porto per la vostra terra.

Un amore nato con i grandi sforzi e i grandi sacrifici che mi hanno portato a realizzare quello che era un grande sogno quando l’Associazione Nazionale AGESCI mi ha proposto di essere il Logista del campo Nazionale. Un sogno meraviglioso che si è poi trasformato in una bellissima realtà.

 

Per non scordare quell’evento, fa bella mostra di se, nella facciata della ‘Casa Rossa’ ancora la grande scritta realizzata per il campo Nazionale.

Grazie dell’ospitalità ed un saluto cordiale!

(fotografie del Campo Nazionale Agesci dell’estate 2003 riprese dal Mar. CC Rauco dall’elicottero dei Carabinieri – 31 luglio 2003)