Per la letteratura:
Ahmet Altan – L’amore è come la ferita di una spada – Bompiani
Crepuscolo dell’Impero Ottomano. Sfilano come ombre i personaggi di questo racconto ad evocare atmosfere, passioni ed inganni. Sullo sfondo la bellezza di Istanbul, i fermenti politici della periferia dell’Impero, e il perenne confronto fra oriente e occidente.
Haruki Murakami – Kafka sulla spiaggia – Einaudi
Semplicemente unico. Pagine labirintiche, fantasmagoriche, ipnotiche, surreali, situazioni narrative a cui abbandonarsi con dolcezza, un lasciarsi trasportare dal ritmo e dalla natura dei personaggi, un lasciarsi avvolgere dalla nostalgia e dall’ironia della parola scritta. E ovunque il senso profondo di una riflessione sui destini dell’umanità.
Tahmima Anam – I giorni dell’amore e della guerra – Garzanti
1971: dopo 9 mesi di guerra civile, nasce il Bangladesh. L’opera prima di questa giovane scrittrice ripercorre con spiccata sensibilità quei mesi attraverso occhi femminili, e con raro senso poetico ci offre uno spaccato delle atrocità che ogni guerra porta con sé, e nel contempo ci cattura con le atmosfere quotidiane di un’umanità costretta a convivere con un destino superiore e a sopravvivere grazie alla forza dei propri valori.
Salwa Al-Neimi – La prova del miele – Feltrinelli
Questa poetessa siriana, da anni trasferitasi a Parigi, ci consegna un’opera letteraria che si configura come un phamplet sull’erotismo. I continui rimandi a brani dell’antica letteratura islamica ci offrono un panorama della dissimulazione presente in quelle società, e nel contempo l’autrice analizza come nel corso dei secoli il concetto di sessualità sia mutato fino a divenire oggi un tabù.
Elias Canetti – La lingua salvata – Adelphi – Il frutto del fuoco – Adelphi – Il gioco degli occhi – Adelphi
Tre volumi di autobiografia del premio Nobel Canetti , la cronaca di una crescita, di un bambino che diventa uomo attraverso esperienze uniche che saranno la base culturale dell’autore e in parallelo la cronaca dei grandi eventi che la storia europea registrò nel primo novecento. Storia di una vita strettamente intrecciata alla storia delle proprie letture e delle proprie esperienze formative . Il libro è inteso, sentimentale e sullo sfondo Vienna città mitteleuropea in un ritratto affascinante vista nei suoi ultimi anni di grandezza .
Per i ragazzi:
Giangiulio Ambrosiani – La Costituzione spiegata a mia figlia – Einaudi
In occasione del sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione Vi proponiamo un libro dove con un linguaggio semplice l’autore ci aiuta a conoscere la nostra Carta fondamentale; dal principio di eguaglianza al diritto al lavoro, dalla libertà sindacale ai diritti della persona, dalla sovranità popolare ai poteri dello Stato, l’autore considera tutti gli aspetti della Costituzione e a chiarire origine e caratteristiche del testo costituzionale ci aggiunge una riflessione sull’esperienza italiana, dallo Statuto Albertino al 1948. Una lettura che aiuta a comprendere i singoli passi della Costituzione, il modo in cui le norme costituzionali influiscono sulla vita quotidiana, i dibattiti sull’attualità della Carta fondamentale dello Stato e che speriamo getti nei giovani lettori le basi di una partecipazione attiva alla vita civile.
Si rinnova l’invito a far pervenire ai curatori di questa rubrica, all’indirizzo e-mail info@proruscio.it , suggerimenti e segnalazioni sulle opere lette, in modo da poter offrire un quadro sempre più esauriente dell’aspetto culturale dei nostri tempi.
————————
INDOVINA L’INCIPIT
Nell’ombra della casa, sulle rive soleggiate del fiume presso le barche, nell’ombra del bosco di Sal, all’ombra del fico crebbe…..
L’incipit dello scorso numero è tratto da “ La nausea “ di Jean Paul Sartre
————————
EX ABRUPTO
cioè i cinque libri più amati dai nostri soci
In questo numero risponde Maria Grazia Renieri
La solitudine dei numeri primi – Paolo Giordano
Un cappello pieno di ciliegie – Oriana Fallaci
Il gioco dell’angelo – Carlos Ruiz Zafon
Il treno dell’ultima notte – Dacia Maraini
I malavoglia – Giovanni Verga