In questo numero segnaliamo:
Per la letteratura:
Sam Savage – Firmino – avventure di un parassita metropolitano – Einaudi Stile libero.
È una storia breve, quella del roditore Firmino, che si legge voracemente, sulle orme delle peripezie del protagonista, personaggio dalla forte vena malinconica e narratore in prima persona: la sua figura dimessa e spesso emarginata, solitaria ma ostinata e cosciente di sé, è stata assurta ad emblema di quella del lettore moderno; Firmino nasce tra i libri, se ne ciba, fisicamente prima e spiritualmente poi, ed accumula dentro di sé una profondità, una sensibilità e un’autoironia invidiabili. La prosa è divertente ed elaborata, arricchita qua e là da citazioni colte che si mescolano perfettamente ai toni a tratti amari e quasi neri del racconto
Paolo Giordano – La solitudine dei numeri primi – Mondadori.
I due protagonisti di questo romanzo, Alice e Mattia, sono figure inconsuete rispetto al solito panorama letterario: si tratta di personaggi dolenti, segnati sin da bambini da un approccio alla vita duro e scostante, sofferentemente distanti dai coetanei, e forse per questo vicini tra loro. Incontratisi adolescenti, le loro esistenze saranno perennemente legate da un filo sottile, eppure, come i cosiddetti numeri primi gemelli, non potranno mai realmente toccarsi. Caratterizzato da una prosa secca e diretta, il romanzo non dà adito a fronzoli o sentimentalismi, ma scuote il lettore, esponendo una spietata realtà che però lascia sempre intravedere un rovescio fatto di tenera e tenace speranza.
Siddarth Shanghvi – L’ultima canzone –Garzanti.
Saga familiare, nell’India del XX secolo, che si snoda fra la magia del passato e la frenesia del nuovo, del moderno. Un libro di rara sensibilità e poetica di una nuova voce letteraria nel panorama indiano contemporaneo.
William Dalrymple – Dalla montagna Sacra – Bur Saggistica.
Bellissimo libro che ripercorre, oggi, il viaggio intrapreso nel 578 d.C. dal monaco Giovanni Mosco e dal suo allievo Sofronio il Sofista, viaggio nella cristianità d’oriente, quella più antica. Partendo dal Monte Athos , attraverso Turchia, Siria, Israele ed Egitto l’autore ci porta a conoscere i luoghi più intimamente legati alla tradizione monastica bizantina cercando di capire i problemi socio-religiosi di questi paesi oggi. Da leggere d’un fiato.
Robert Walzer – La passeggiata – Adelphi .
Una piccola perla. Questo racconto è un’allegoria della vita intesa come perpetuo vagabondaggio, con le sue tristezze e i suoi entusiasmi, capace di percepire la meraviglia anche nelle cose più piccole e marginali, nonostante le avversità di cui ogni esistenza è costellata. Un invito a non perdere la capacità di stupirsi di fronte alla varietà del mondo, a sentirsene profondamente parte. Lo stile è ironico, talvolta al limite del visionario, sempre ricercatissimo .
Per i ragazzi:
Paola Zannoner – Il vento di Santiago – Mondadori Junior.
Il romanzo è ambientato nella capitale cilena, ai giorni nostri. I quattro ragazzi protagonisti conducono una vita normale, divisa tra scuola e divertimento, ma un giorno un incontro giunge a turbare tanta apparente tranquillità: con una prosa fresca e serrata, l’autrice porta a ripercorrere i tragici eventi legati alla dittatura di Pinochet, evidenziando il pressante bisogno di verità da parte dei giovani protagonisti, portati però a scontrarsi duramente con una realtà che invece fa di tutto pur di rimuovere e dimenticare quelle migliaia di persone scomparse, prive di identità, per le quali l’unico modo di essere riscattate è il mezzo della memoria.
Si rinnova l’invito a far pervenire ai curatori di questa rubrica, all’indirizzo e-mail info@proruscio.it , suggerimenti e segnalazioni sulle opere lette, in modo da poter offrire un quadro sempre più esauriente dell’aspetto culturale dei nostri tempi.
———————-
INDOVINA L’INCIPIT
La miglior cosa sarebbe scrivere gli avvenimenti giorno per giorno. Tenere un diario per vederci chiaro. Non lasciar sfuggire le sfumature, i piccoli fatti anche se non sembrano avere alcuna importanza, e soprattutto classificarli.
L’incipit dello scorso numero è tratto da “La Storia”, di Elsa Morante.
———————-
EX ABRUPTO
cioè i cinque libri più amati dai nostri soci
In questo numero risponde Paola Salamandra
Cent’anni di solitudine – Gabriel Garcia Marquez
La casa degli spiriti – Isabel Allende
Incontro con menti straordinari – Piergiorgio Odifreddi
La leggenda dei monti naviganti – Paolo Rumiz
Lo spirituale nell’arte – Wassily di Kandinsky