La città di Cascia organizza ogni anno, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Cascia, un gemellaggio di pace con una città italiana o estera che è suggellato dall’accensione presso la località prescelta della Fiaccola della Pace, il cui rientro a Cascia è celebrato la sera del 21 maggio. Il Comitato Cascia per Santa Rita ha contribuito ad arricchire questa iniziativa trasformando il viaggio di ritorno simbolico verso Cascia in un cammino concreto, con delle tappe intermedie in alcune città umbre, e non solo, al fine di estendere il messaggio di pace ad altre comunità.
Quest’anno il gemellaggio e’ stato stretto con la citta ‘ di Kosice in Slovacchia, dove nella nuova chiesa dedicata a s. Rita, è stata accesa la Fiaccola della Pace e del Perdono.
Per l’occasione visto i rapporti di vicinanza ed amicizia con Ruscio e la Pro Ruscio Il Comitato Organizzatore, insieme al presidente Regionale del coni Umbria Gen. Domenico Ignozza, verra’ effettuato un piccolo momento celebrativo anche a Ruscio. Giunta la fiaccola proveniente da Monteleone verrà spiegato il suo significato, seguirà un piccolo saluto ed la donazione di un cero come testimonianza del passaggio della fiaccola e del messaggio.
Il Presidente Ottaviani e il Consiglio Direttivo esprimono la propria gratitudine al Comitato Cascia per Santa Rita, alla Pro Loco di Cascia, al Coni Umbria e al suo Presidente Ignozza (sostenitore entusiasta delle attivita’ della nostra pro loco) per il grande onore concesso al nostro piccolo paese, unica frazione ove si effettuera’ una sosta della Fiaccola!
Appuntamento, quindi, a Ruscio, il 21 maggio ore 16,30, per rendere omaggio a Santa Rita.