Qualcosa si e’ mosso, e ci piace pensare che la prima spintarella l’abbia data proprio l’Associazione Pro Ruscio, dalle pagine del suo sito.
Il 5 dicembre scorso pubblicavamo una news (LEGGI) che lamentava il fatto che, con l’avvio del digitale terrestre, a Ruscio e dintorni non si potesse vedere altro che 4 canali della RAI e niente piu’.
Monteleone di Spoleto visto da Ruscio
Si evidenziava anche che nessuna notizia in merito giungesse dall’Amministrazione Comunale.
Il giorno successivo, il 6 dicembre, festa del patrono San Nicola, nella tradizionale assemblea svolta alla presenza del Vescovo Boccardo, la questione e’ stata ripresa e ampiamente discussa: il Consiglio Comunale , all’unanimita’, deliberava :
“DI MANIFESTARE il proprio dissenso per il grave disservizio che sta subendo la popolazione del Comune di Monteleone di Spoleto, con un’ingiustificabile disparità di trattamento rispetto al resto del territorio nazionale;
DI RICHIEDERE alla sede centrale della RAI l’immediata attivazione di tutti i canali del digitale terrestre disponibili sull’intero territorio nazionale, di propria competenza;
DI RICHIEDERE a MEDIASET la possibilità di attivare, anche nel nostro territorio comunale, i propri canali disponibili nel resto del territorio nazionale. Si ricorda altresì che il sistema MEDIASET PREMIUM è stato attivato, a cura e spese del Comune, con abbonamenti che invece venivano incassati da MEDIASET, e che quindi si chiede la possibilità che MEDIASET fornisca almeno le apparecchiature tecniche per poter ritrasmettere in digitale. – (omissis)”.
Tanto dovevamo per dovere di cronaca, nella speranza che tale richiesta sia accolta da Rai e Mediaset.
Ci resta solo un dubbio: non potevamo fare nulla prima, considerando che occorrera’ ancora del tempo prima che tale problema venga risolto?
FP