Tutti a Poggibonsi!

By proruscio

Il progetto della Pro Ruscio, nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, continua e i risultati  finora raggiunti e discussi durante una riunione plenaria presso il Municipio di Norcia, fanno ben sperare. La cronaca del corso formativo UNPLI  – SCN

 Il 24 e 25 Febbraio a Poggibonsi, in provincia di Siena, si è svolto presso l’Hotel Ambassador, il corso di formazione per i volontari del Servizio Civile UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) delle regioni dell’Umbria, delle Marche e della Toscana.

logo scn ruscio

Tra i 170 ragazzi presenti anche sette dei nostri volontari: Andreoli Manuele, Angelini Alessandro, Angelini Domenico, Angelini Sonia, Brandimarte Lucia, Brandimarte Tiziana e Di Martino Manuela.

L’incontro è iniziato il 24 alle 15:30 con i saluti di Mario Perrotti, Responsabile Nazionale Servizio Civile UNPLI e con l’intervento di Claudio Nardocci, Presidente Nazionale dell’UNPLI, che ha parlato  della storia delle Pro Loco e dell’Unpli, completando il discorso con utili suggerimenti su come argomentare in pubblico senza farsi prendere dall’emozione.

La parola è passata a Mario Perrotti che ha spiegato ai ragazzi che cos’è il Servizio Civile e la sua importanza come momento di crescita personale per i giovani che scelgono di farlo, che mettendosi al servizio della società contribuiscono allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. E’ intervenuta, poi, Ilaria Ercolino con una lezione sulla comunicazione interna e esterna delle aziende e su come realizzare un comunicato stampa.

Alle 19:30 è terminato il corso e i nostri ragazzi dopo aver mangiato, si sono diretti in visita a Siena insieme al gruppo delle Marche.
La mattina seguente alle 9:30, di nuovo tutti riuniti per ascoltare  le lezioni “I giovani del Servizio Civile nelle politiche dell’UNPLI” di  Angelo Lazzari  e “Il volontario nel progetto di Sevizio Civile – Diritti e Doveri” di Pompeo De Feo.

Raffaele Perrotti, infine, ha presentato il progetto “la piattaforma di E-Learning” per la formazione a distanza, che permetterà ai volontari, una volta entrati nel sito www.serviziocivileunpli.it., di seguire gratuitamente corsi on line di lingua inglese, ecdl (patente europea per il computer), ecc.
Un’iniziativa ammirevole che dimostra, ancora una volta, la volontà da parte dell’UNPLI di dare  un’opportunità concreta di crescita professionale a tutti i giovani del Servizio Civile.

Alle 13:00 si è concluso il corso e un’altra esperienza sicuramente positiva per i sette volontari della Valnerina, che hanno avuto la possibilità di apprendere nozioni interessanti e di conoscere e misurarsi con tanti altri ragazzi.