Di seguito all’ottimo resoconto di Antonio Chialastri “Ruscio Cultura 2022”, mi corre quasi l’obbligo di specificare e implementare la serata su Roma del 20 Agosto.
Come sapete quasi tutti , ogni anno cerco di organizzare a Ruscio una serata di musica per passare un paio d’ore insieme negli ormai pochi giorni di ferie.
Negli anni passati abbiamo potuto cantare Baglioni, Ligabue, Venditti, Battisti insieme ad Antonia Perleonardi (e qualche anno prima anche insieme a Pierpaolo), Dalla, Pino Daniele. E quindi lo scorso anno, a fine agosto, a chi mi chiedeva cosa avrei fatto l’anno successivo (con proposte che andavano da Califano a Renato Zero) rispondevo di non sapere in alcun modo cosa fare.
Con la fine dell’estate e l’inizio di settembre, soprattutto inizio settembre, ho pensato di fare solo canzoni romane; questo perché, memore dell’ultima serata romana fatta ormai nel 1979, credevo fosse ora di riproporre la cosa.
E cosi ne ho parlato con le mie muse ispiratrici di tanti eventi, rusciari e non, che hanno subito approvato l’idea. E sono partito.
Inizialmente l’idea era di cantare canzoni ove ci fosse la parola “Roma” rendendomi conto nel lavorarci sopra che sono un’infinità di canzoni. La scrematura è avvenuta però abbastanza velocemente; fra basi e canzoni classiche romane da fare con la chitarra già verso dicembre avevo stabilito la scaletta (e non playlist) delle canzoni da fare.
Il coro!
Ma c’era qualcosa che ancora non mi convinceva, come se mancasse qualcosa.
Nelle notti a volte insonni o nei risvegli anticipati del mattino piano piano balenava qualcosa di nuovo, di diverso; l’idea di declamare, anzi far declamare, delle poesie in dialetto romano tra una canzone ed un’altra poteva essere buona. E poi ancora. Oltre alle poesie, Roma ha tanta storia e perche non raccontarla a chi verrà quella sera?
Simona Olivetti, moglie di Pierpaolo Vannozzi, mi è subito venuta in mente per realizzare questo piccolo (ma non tanto) progetto.
Il 18 Febbraio 2022 ho mandato un messaggio a Simona esponendo il progetto (messaggio consultabile sul mio telefono con richiesta di accesso agli atti come da D.L. 516/22 del 20 agosto 2022); non solo è stata entusiasta lei ma Pierpaolo si è immediatamente accodato nel portare avanti tale progetto proponendo di cercare lui le poesie.
Quindi in quel periodo era stato stabilito: canzoni, poesie, proiezioni di foto di scorci di Roma con relativa spiegazione di Simona delle foto in questione.
L’idea successiva di Simona però fu ancora più geniale: le foto di vie, palazzi, ville e altro dovevano avere in qualche modo a che fare con le canzoni in scaletta.
Chi ha assistito alla serata avrà visto la targa sulla casa di Lucio Dalla, le foto di Villa Pamphili, Via Margutta, le foto di Vacanze Romane e tante altre…..tutte magistralmente e professionalmente spiegate al pubblico da Simona con un linguaggio semplice e fluido che non potevi far altro che ascoltare. E tutte inerenti alle canzoni cantate.
Simona Olivetti e il coro
Ma arriviamo all’8 maggio 2022. Ho creato un gruppo chiamato “Coro 2022” ed ho inserito nel gruppo i miei contatti rusciari chiedendo letteralmente aiuto per l’estate 2022 nel creare un coro , “semplicemente un coro” (come ho scritto nel messaggio sempre consultabile con richiesta di accesso agli atti come da D.L. 516/22 del 20 agosto 2022). Vi dico solo i primi quattro nomi che hanno risposto positivamente al messaggio inoltrato alle 20,57: Miriam Cardilli 20.59, Jacopo Peroni 21.01 (con annesso cuoricino), Gloria Peroni 21.01, Natalino Di Domenico 21.07. Ma continuo perché mentre scrivo sto scorrendo i messaggi: Mario Peroni 21.11, Fabrizio Vannozzi 21.12, Federica Agabiti 21.13, Beatrice Peroni 21.15, Valentina Cavallo 21.15, Valeria Reali (che si stupiva che già fossimo tanti) 21.16, Alberto Arrigoni 21.16 e poi nella serata Ida Cicchetti, Sonia Cardilli, Antonio e Paola (per loro non serve il cognome), Sabrina Cardilli, Simona che si chiedeva se poi ci fossero gli spettatori, Monica Bottini, Annarita Peroni, Pierpaolo Vannozzi (ovviamente), Paola Olivieri, Stefano Angelini. L’ultimo messaggio l’ho mandato io alle 23.41 consapevole che qualcosa avevo smosso.
Ma saltiamo al 16 Luglio. Ho mandato un messaggio a “Coro 2022” ricordandogli del 20 Agosto con questi 4 punti:
1 – dovremo necessariamente sacrificare qualche ora per provare (non tantissime eh, un paio d’ore nel primo pomeriggio o da concordare insieme)
2 – durante suddette prove state sicuri che ci divertiremo
3 – non vi dovete in alcun modo pensare di vergognare di mettervi dietro un microfono con il pubblico davanti a voi
4 – senza un buon gruppo di voi non si potrà fare niente
Inutile dire che al punto 1 non sono state dedicate poche ore ma abbastanza. Il punto 2 è quello più veritiero; gli ho detto che ci saremmo divertiti e così è stato (e manco poco). Sul 3 nessuno mi sembra si sia vergognato ed il 4 è stato esaudito ampiamente, c’è stato un bel gruppo e si è fatto tutto.
Detto che ci siamo veramente divertiti alle prove, proprio nell’ultimo giorno di suddette prove ci viene presentata un’amica di Sonia Cardilli. Tale Vanda è una maestra di canto ma più che fare la maestra con noi ha pensato bene di unirsi al coro con notevole disponibilità e simpatia.
Arriva il 20 agosto. La preparazione nel montare casse, fili, luci ecc ecc, l’allestimento della piazzetta, la sistemazione delle sedie e altro inizia alle 15.00/15.30 e per farvi capire finisce appena prima dello spettacolo (21.40 circa).
Alberto Arrigoni è salito su una alta scala ed ha sistemato una fila di luci sull’arco all’entrata della piazzetta, Antonio ha avuto l’idea di mettere intorno alla piazzetta delle fiaccole da terra e con Mario Peroni sono andati a comprarle dal ferramenta; nel frattempo Pierpaolo iniziava a sistemare le sedie insieme a Simona aiutati poi da altri ma non mi ricordo chi. Check sound di una parte del coro (foto allegata) per sistemare microfoni e volumi, posizionamento io e Alberto delle luci per illuminare la scena
E poi si è partiti. Sedie tutte occupate, con il passar del tempo persone in piedi, Pierpaolo che introduceva la serata ricordando la recita del 1979 nella piazzetta di Ruscio di Sopra (locandina in foto) e con altre foto ormai, purtroppo, d’epoca. Le canzoni, i ragazzi e le poesie, Beatrice e la sua voce, Simona che parlava a tutto braccio di Roma, Pierpaolo che ci parlava di Romolo Balzani, degli stornelli romani, dei fogli di appunti persi, le battute di Giorgio Peroni e Luigi Portale sempre gradite, l’entrata del coro e gli applausi.
Alla fine è andato tutto bene (tranne le prime due canzoni…); qualcuno per l’umidità ed il freddo ha lasciato anzitempo la piazzetta ma la maggior parte ha resistito fino all’ultima canzone (se non sbaglio anche Luigi Alfonsi non si è mosso fino alla fine). Complimenti e abbracci più che graditi sono arrivati a tutti noi che abbiamo partecipato a “Spillo canta Roma”.
Ho cominciato a smontare tutta la baracca aiutato un pò da tutti fino a che siamo rimasti io e Mario a “raccapezzare” fili e ciavatte elettriche nel buio solitario nel quale ormai era immersa la piazzetta. La mattina dopo, sempre con Mario, abbiamo smontato il telo bianco con la struttura in alluminio che la sostiene, Alberto qualche giorno dopo ha provveduto a rimuovere le luci che aveva sistemato all’entrata.
Arrivato a casa ho aperto il telefono e vi elenco i messaggi (notate gli orari) arrivati sul gruppo Coro 2022 (omettendo il mittente):
[00:41, 21/8/2022] Che dire… Complimenti a tutti!!! E grazie, grazie, grazie per una serata così completa di musica, arte, storia, di memoria, di PAESE!
[00:43, 21/8/2022] Grazie a tutti per la bellissima serata!!!
[00:46, 21/8/2022] Siete stati bravissimi!! Un abbraccio a tutti.❤❤
[00:53, 21/8/2022] Grazie a tutti per questa bellissima esperienza. Felicissima di aver avuto l’opportunità di "lavorare" con così tante belle persone. Grazie.
[00:54, 21/8/2022] È stato proprio bello, grazie a tutti! Grazie Spillo!! Un altro stupendo ricordo che porteremo sempre nel ❤
[00:57, 21/8/2022] Fantastica serata Rusciara
[00:58, 21/8/2022] Bellissima serata! Grazie a tutti e ogni tanto replichiamo! Grazie Andrew!
[01:00, 21/8/2022] Grazie a tutti e soprattutto grazie Spillo!!!
[01:08, 21/8/2022] Super grande serata. Riuscita alla grande. Grazie Spillo. Un saluto a tutti da parte di Vanda.
[01:11, 21/8/2022] Grazie a tutti voi cari amici di Ruscio. Siete veramente forti. Spillo sei grande !!!! Un abbraccio a tutti ed alla prossima
[02:05, 21/8/2022] Mah, direi che sono io a ringraziare tutti voi; senza di voi non ci sarebbe stato CORO, non ci sarebbero state poesie, non ci sareste stati voi e non ci sarebbe stata serata. Vi ho “obbligato” a fare prove e a togliervi un po’ di ore alle vostre vacanze, alle vostre famiglie ma sono contento che quello che avevo scritto qualche tempo fa si è avverato: alle prove ci siamo veramente divertiti. Soprattutto però, sono stato contento perché si sono incontrate persone di Ruscio che si conoscevano a malapena e sentire dire “oh, ma quello/a è proprio simpatico/a” oppure “quand’è che rifacciamo le prove?”….ecco, il fare gruppo è la cosa più importante, stare bene insieme per un qualcosa di comune. Che venga bene o venga male. E a me male non sembra sia venuta. (questo ovviamente si capisce chi lo ha scritto…)
[07:08, 21/8/2022] Bravissimi!!! ❤
[08:23, 21/8/2022] Buongiorno a tutto il gruppo, ho letto solo ora i messaggi, e condivido pienamente le sensazioni ed emozioni vissute ieri sera da tutti noi. Andrea ha creato qualcosa che rimarrà per sempre nei nostri ricordi e questa è la cosa più importante, occupare uno spazio di benessere e serenità nella nostra mente in modo da poter rivivere le stesse emozioni quando vogliamo, in qualunque posto!
Vi saluto, ricordando a me stesso che sono orgoglioso e felice di conoscervi…
[08:25, 21/8/2022] Ragazzi, ma così me scende la lacrimuccia…
[08:29, 21/8/2022] A parte le battute, è stato divertente e piacevole. L’ho già detto a caldo qualche ora fa, bisogna replicare un po’ più spesso, perché fa tanto bene.
[09:10, 21/8/2022] Ci sono anch’io (come al solito un po’ in ritardo), condivido tutto quello che avete detto e che io non avrei saputo esprimere meglio , perciò vi dico solo GRAZIE INFINITE! È stato troppo bello !! Grazie ad Andrea e ad ognuno di voi per i momenti di divertimento indimenticabili trascorsi insieme, veramente grazie ❤
[09:23, 21/8/2022] Avrei dovuto esserci anche io ma come qualcuno sa, problemi di famiglia mi hanno impedito di partecipare alle prove e ciliegina sulla torta, problemi di salute mi hanno impedito di assistere allo spettacolo . Conto di rifarmi l’anno prossimo per rivivere le emozioni che ho avuto tanti anni fa con parecchi di voi. Io ho fatto il primo spettacolo e mi sono divertita tantissimo. È passato tanto tempo … mi sarebbe piaciuto tanto… pazienza
[09:30, 21/8/2022] Quella di ieri sera rimarrà nella storia di Ruscio. Noi talvolta diamo per scontate certe iniziative ma sono degli eventi eccezionali nel vero senso della parola. Provate a pensare a quale altro contesto riesce a produrre questi eventi. Andrea ha impiegato mesi per prepararlo e ne è venuto fuori il successo che meritava unendo creatività, impegno e aggregazione sociale. Bingo.
[09:45, 21/8/2022] Dimostrazione del fatto che se le cose si preparano x tempo e si provano, riescono bene… io spero solo che sia la prima di altre iniziative…vorrei spendere due parole in più x Simona. Rimarrei ore ed ore ad ascoltarti , perché non è solo x quello che dici ma per come lo dici…al prossimo anno
[09:59, 21/8/2022] C’è chi la storia la subisce e chi la fa. Noi abbiamo scelto di appartenere al secondo gruppo. Bravissimi tutti… Anche se io non je da retta Roma… Vabbé, Natalì tiettelo pe’ te. Altro momento Pierpaolo che va alla ricerca del foglio: il pubblico non ha capito che era preparato per come l’hai interpretato con naturalezza. Mi spiace solo che molti non mi avranno riconosciuto per via del taglio dei capelli
[11:31, 21/8/2022] Grazie a tutti! Mi sono divertito dalla prima prova allo spettacolo! E a sentire il pubblico anche loro, nonostante le 3 ore di durata. Bravi tutti!!
[11:50, 21/8/2022] Ed eccomi per ultimo a scrivere, ma per un buon motivo: mi sono svegliato adesso!
Le prove sono state divertenti e la serata anche emozionante. La poesia di Fabrizio, le voci rotte dalle emozioni dei ricordi ma sempre con lo sguardo dritto e aperto nel futuro (cit) per creare e mai distruggere (cit). Un’altra grande e bella esperienza dal nostro amato Ruscio.Più che ringraziarvi voglio abbracciarvi tutti.
[11:58, 21/8/2022] Scusate il ritardo nel rispondere. Volevo anche io ringraziarvi tutti, una bellissima esperienza! Grazie anche per l’accoglienza nella grande famiglia di Ruscio
[13:13, 21/8/2022] Grazie veramente a tuttiiiii mi sono divertita e sarei rimasta per il bis per far contento anche mio fratello… comunque bella serata veramente, ieri sera pensavo che siamo uno dei pochi paesi che organizza un sacco di serate culturali e artistiche e riesce a coinvolgere tutto il paese
[13:49, 21/8/2022] Sonia siamo attivati adesso. Grazie di tutto, siamo stati benissimo e mi ha fatto un immenso piacere partecipare allo spettacolo. Bella compagnia, tutti simpatici ed accoglienti. Ringraziali da parte mia
Come avete visto, cari lettori, l’entusiasmo sprizzava da tutti i pori da parte di tutti. Anche durante il giorno dopo mi sono arrivati tanti complimenti da tantissime persone e se li hanno fatti a me sicuramente anche tutti gli altri avranno ricevuto attestati di bravura.
Ritornando alla fine della serata mi sono reso conto che però, forse per la fretta per l’orario che si era protratto, non ho ringraziato tutti coloro che hanno partecipato a quella serata (anche durante il ringraziamento del coro mi sono scordato Pierpaolo e Simona!!!!). Ne approfitto ora cercando di ricordarmi tutti.
Per prime, in ordine di tempo, le muse di cui ho parlato in precedenza: Valeria Reali e Federica Agabiti. Con loro condivido spesso idee e lo stesso fanno loro con me confrontandoci e cercando di tirare fuori sempre qualcosa di buono. Successivamente si è aggiunta anche Nicoletta Bauco che purtroppo, per motivi personali, non ha potuto esprimere con continuità i suoi suggerimenti.
Sempre in ordine di tempo Simona Olivetti e Pierpaolo Vannozzi. Da quel 18 febbraio del primo messaggio sono seguite telefonate, tantissimi altri messaggi, scambi di idee, spunti, indicazioni. Sempre con Simona abbiamo passato due/tre mattine di Agosto a scaricare foto adatte per la serata.
Non in ordine di tempo ma solo perché alla fine è sempre presente è Francesco Peroni. Ogni mia richiesta è stata sempre assecondata (nei limiti ovviamente) ed anche lui dando consigli ed occupandosi delle autorizzazioni chieste ai proprietari delle abitazioni prospicienti la piazzetta.
E quindi i suddetti proprietari: Francesco Adinolfi e Cinzia Micozzi che hanno gentilmente concesso una presa per la corrente insieme ad una birretta fresca nel pomeriggio torrido. Corrente e gentilezza che ci hanno offerto anche Emanuele Lenoci ed Angela Petraroli oltre al tavolo per poggiare la strumentazione.
Patrizia Peroni e Sandro Cavallo che oltre all’autorizzazione ci hanno anche concesso la possibilità di “appendere” il telo da proiezione sulla propria abitazione. E rimanendo in famiglia Alessandro Cavallo è sempre prezioso e disponibile in fase di cavetteria, smontaggio e aiuto generale.
Gli altri proprietari, assenti quel periodo, sono stati ringraziati sicuramente da Francesco Peroni in occasione della richiesta del permesso come detto qualche rigo sopra.
I ragazzi del coro in rigoroso ordine alfabetico:
Angelini Stefano
Arrigoni Alberto
Bauco Nicoletta
Cardilli Miriam
Cardilli Sabrina
Cardilli Sonia
Cavallo Valentina e Sbarrini Maria Cristina (hanno fatto solo qualche prova ma non la serata)
Chialastri Antonio
D’Angelo Floriana
Di Cesare Paola
Di Domenico Natalino
Leoni Elisa
Olivieri Paola
Olivetti Simona
Peroni Beatrice
Peroni Jacopo
Peroni Mario
Vanda la maestra di canto
Vannozzi Fabrizio (non coro ma poesia scritta da lui)
Vannozzi Pierpaolo
Altre citazioni:
Antonelli Alessandro ha revisionato foto e video il pomeriggio della serata oltre ad avviare in sequenza i video richiesti
Ancora Leoni Elisa ha dato ordine alla scaletta ed ai testi delle canzoni, sempre nel pomeriggio, l’ha scritta e l’ha inviata a…
…Vecchi Franco, nonno di Elisa, che ha stampato la scaletta ed i testi delle canzoni in 10 copie da 9 pagine e le ha portate a Ruscio la sera stessa ed ha apprezzato tutto lo svolgimento serale.
Ancora Agabiti Federica che con costanza è stata tutta la sera con il telefono in mano a riprendere il susseguirsi di canzoni, poesie e storie.
Roselli Danilo ha fatto solo quattro buchi su un muro e ha messo quattro stop ma senza di lui il telo bianco non lo metteva nessuno.
Conclusioni, sono tante:
potrei iniziare, come ho detto durante la serata, dicendo che Roma è bella, è la città dove siamo nati, cresciuti. Ma senza Ruscio in fondo non saremmo Romani: ognuno di noi ma soprattutto ognuno di quelli che erano presenti la sera del 20 Agosto ha genitori, nonni, bisnonni che si sono trasferiti a Roma da Ruscio. Nell’arco degli anni nonni e bisnonni hanno mantenuto sempre un legame saldo con il loro paese d’origine, hanno conservato le case, abbellite, riparate se lesionate. Ci hanno imparato ad amare Ruscio, io stesso quando arrivo a Ruscio non arrivo solamente a Ruscio ma arrivo a casa. Impariamo anche noi ai nostri figli e ai nostri nipoti ad amare Ruscio, raccontiamo a loro di Ruscio con la strada bianca, senza la televisione, senza telefono, con i “regali” delle mucche sparsi per strada, del latte munto e caldo nella bottiglia di vetro e poi bollito per berlo. Perché ognuno avrà la sua storia da raccontare, il proprio modo di raccontarla perché poi sarà raccontata dai vostri figli o nipoti ai loro figli o ai loro nipoti. Ma mi fermo qui su questo argomento (troppo ci sarebbe da dire).
e potrei finire ritornando ai messaggi del coro, all’invito a ripetere ancora manifestazioni di questo genere.
Anche perché fare le cose insieme, vedere che tutti si danno da fare per essere utili; amicizia, collaborazione e unione in un gruppo messo su in pochi giorni, persone che ti chiedono “che devo/posso fare?” rende meno faticoso l’enorme lavoro, vi assicuro enorme, fatto dietro questa serata.
La prossima estate, cari amici, cercheremo di sorprendervi ancora perchè già siamo in azione per un’altra serata musicale.
Le parole “la prossima estate” però mi inducono anche a pensare, forse anche ad invitare tutti noi, a pensare qualcosa anche per l’inverno. So che non è facile; più che la distanza il problema è scaldare le case fredde non abitate (si è aggiunto ora anche il costo aumentato dei prodotti per il riscaldamento), il problema è trovare qualche giorno di fila e mettere d’accordo tutti nel riunirsi.
Vabbè, pensateci tutti. Pensate, ripensate e proponete.
ma l’ultima conclusione è quella di ringraziare tutti, ma davvero tutti quelli che erano presenti la sera del 20, cantanti e spettatori.
Se siete riusciti a leggere tutto leggerete anche i miei saluti
P.S.: chiunque volesse aggiungersi al coro….fate pure, ne saremo contenti