La redazione della BARROZZA ha ricevuto, e siamo lieti di pubblicare, una comunicazione relativa alla nascita dell’Associazione Culturale ARCHEOMBIENTE.
Nella nota, inviataci da Marisa ANGELINI, ci vengono indicati gli scopi che l’associazione intende perseguire per l’anno 2000 e che, approvati all’unanimità dall’Assemblea Generale dell’Associazione, sono tutti tesi a valorizzare i diversi aspetti del territorio di Monteleone di Spoleto.
Tra i primi obiettivi la realizzazione del Museo Civico di Monteleone, dove raccogliere tutte le testimonianze storiche locali per esaltare le singole peculiarità, specialmente quelle legate alla realtà del mondo contadino. Inoltre, attività tese alla valorizzazione/promozione delle Ferriere di Monteleone tramite la riproduzione e studio del materiale giacente presso l’Archivio di Stato di Roma, ricerche bibliografiche, ricognizione dei luoghi finalizzato alla pubblicazione di un libro sull’argomento.
Tra gli altri scopi la formazione di giovani come guide turistiche e naturalistiche per accompagnare gruppi di persone.
L’Associazione, che ha sede presso la Pro Loco di Monteleone, conta già 100 iscritti ed ha come rappresentante legale un Presidente e 8 membri nell’esecutivo.
Come redazione della BARROZZA raccogliamo l’invito a diffondere i principi che hanno ispirato la nascita della nuova associazione e, augurando i migliori successi, invitiamo anche i soci della Pro Ruscio a favorire lo sviluppo di questa nuova iniziativa.