Gia’ dalle nostre pagine avevamo salutato il rinato Teatro Comunale di Monteleone, oggi siamo lieti di constatare che, intorno alla bella struttura, si sta’ aggregando un gruppo di giovani di Monteleone, per Monteleone! Buon lavoro dalla Pro Ruscio!
Dopo anni di lavori e ristrutturazioni, il piccolo comune umbro si è trovato di fronte ad un’antica realtà: il teatro.
Già attivo nei primi anni del ‘900 e gestito da una filodrammatica fino al secondo dopoguerra, era stato poi chiuso e riaperto nel 1953, quando era stato trasformato in cinema.
Ma dopo pochi anni era stato nuovamente costretto a chiudere ed era stato lasciato “in balia” del tempo, diventando, così, inutilizzabile.
Dopo circa 15 anni di assoluto abbandono, nel 1979 iniziarono i lavori di restauro che, per diversi motivi, terminarono soltanto nel settembre del 2005.
Subito dopo l’inaugurazione, avvenuta il 5 dicembre scorso, un gruppo di giovani volenterosi ha affiancato il Comune, collaborando con questo nelle attività inerenti alla gestione ed organizzazione del teatro stesso.
I giovani hanno iniziato, pur tra le molte difficoltà, ad entrare in contatto con quello che per loro era un mondo sconosciuto.
E dopo le titubanze iniziali, forse derivanti proprio dalla paura di non conoscere ancora i meccanismi di questa nuova realtà, hanno incominciato a svolgere le varie attività, cercando di lavorare al meglio e di creare un gruppo il più possibile compatto ed unito.
Così, “catapultati” in questo nuovo mondo, un po’ per l’amore per il paese, un po’ per questa loro nuova passione per l’arte ed il teatro, hanno deciso di dar vita ad una vera e propria associazione, la quale si occuperà degli aspetti logistici e promozionali del teatro e che coopererà con il suo Direttore Artistico Gianni Caliendo.
Ma nonostante questi giovani non abbiano ancora dato vita ufficialmente all’Associazione, stanno già lavorando con costanza ed impegno, cercando di coinvolgere altri coetanei e di avvicinare la gente a questo nuovo e meraviglioso mondo.
Quel che è evidente a tutti è che questo gruppo è pieno di entusiasmo e di voglia di fare.
È un gruppo che ha voglia di dimostrare la propria forza e la propria creatività e che spera, mettendo in pratica le sue idee, di far crescere e valorizzare al meglio il proprio paese.