Verbale della Assemblea ordinaria del Consiglio Direttivo del 8/4/2023

By proruscio

thumb_logo ruscio.jpg

In ottemperanza alla delibera del Consiglio Direttivo del 4/11/2012, si procede alla pubblicazione del seguente verbale

 Verbale della Assemblea ordinaria del Consiglio Direttivo

—§§§—

L’Assemblea ordinaria del Consiglio Direttivo è stata convocata il giorno 8/4/2023, ore 17.30, presso l’Asilo di Ruscio, per discutere il seguente Ordine del Giorno:

1. Approvazione del verbale della precedente Assemblea del Consiglio Direttivo

2. Dimissioni Consigliere Claudio Vannozzi, nomina nuovo Consigliere Marco Cioccolini – deliberazioni in merito

3. Accettazione Nuovi Soci del 2022

4. Approvazione Progetto di Relazione di Missione Bilancio 2022

5. Relazione su esito partecipazione al Bando PSR “Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 – DD 2552/2022. Intervento 7.5.1: “Investimenti in infrastrutture ricreative, informazione/infrastrutture turistiche su piccola scala – beneficiari pubblici” (Annualità 2022).

6. Sviluppi della partecipazione al Bando PSR “Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 – DD 8582 / 2019. Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020 – Misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” – sottomisura 7.5. “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”. Intervento 7.5.1 “Investimenti in infrastrutture ricreative, informazione/infrastrutture turistiche su piccola scala – beneficiari pubblici”. Annualità 2019. – deliberazioni in merito

7. Sviluppi della partecipazione al PNRR B2.3: Interventi per l’inclusione e innovazione sociale ed il rilancio abitativo, rivolti ad imprese sociali, terzo settore e cooperative di comunità” Misura B2.3 del Programma unitario di intervento – Interventi per le aree del terremoto del 2009 e 2016 del Piano nazionale complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza – deliberazioni in merito

8. Relazione su esito partecipazione Bando 2022 Mondoffice “da spazi a luoghi sostenibili”

9. Preventivo giochi parco – deliberazioni in merito

10. Taglio erba – deliberazioni in merito

11. Pozzo campetto – relazione e deliberazioni in merito

Il Presidente, constatata la correttezza formale della convocazione, avendo riscontrato la presenza dei Sigg.ri Consiglieri di seguito evidenziati:

[omissis]

dichiara aperta la seduta alle ore 17.40, onorata dalla presenza del Presidente a.h. Renato Peroni.

Preliminarmente alla discussione dell’Ordine del Giorno, il Presidente comunica al Consiglio l’avvenuta elezione a Delegato all’Assemblea Regionale del CESVOL del Consigliere Nicoletta Bauco Dolci e ringrazia Nicoletta per la disponibilità mostrata e il Consigliere Federica Agabiti, delegata a partecipare in nome della Pro Ruscio all’Assemblea del Cesvol, per l’importante attività di sostegno alla candidatura di Nicoletta che è risultata eletta sesta su sedici delegati. Il Consiglio plaude e rivolge al Consigliere Bauco Dolci i migliori auguri di un proficuo lavoro nell’ambito del CESVOL UMBRIA.

Si passa a discutere il primo punto dell’Ordine del Giorno.

Il Consiglio Direttivo approva il verbale della precedente Assemblea all’unanimità.

Si passa a discutere il secondo punto dell’Ordine del Giorno.

Il Presidente dà lettura della lettera con la quale il Consigliere Claudio Vannozzi ha rassegnato le proprie dimissioni.

[omissis]

Il Consiglio Direttivo, rammaricato per tale decisione, prende atto.

Il Presidente dichiara la nomina a Consigliere di Marco Cioccolini. risultato primo dei non eletti nelle elezioni tenutesi nell’estate 2021, e risultante, dal verbale della Commissione Elettorale del 23/08/2021.

Il Presidente dichiara che, il Cioccolini, sentito per le vie brevi, si dichiara disponibile ad accettare l’incarico.

Si passa a discutere il terzo punto dell’Ordine del Giorno

Come da Regolamento per la tenuta del Libro Soci, il Consiglio Direttivo, accetta i seguenti nuovi Soci con decorrenza dall’anno 2022:

[omissis]

Si passa a discutere il quarto punto dell’Ordine del Giorno

Il Presidente dà la parola al Segretario Francesco Peroni che illustra il progetto di Relazione di Missione e del Bilancio Consuntivo 2022, da sottoporre all’approvazione dei Soci.

Dopo ampio dibattito, il Consiglio Direttivo approva il progetto di Relazione di Missione e del Bilancio Consuntivo 2023, da sottoporre all’approvazione della Assemblea dei Soci, riportante la seguente situazione di cassa:

situazione c/c e cassa

Importo

Cassa

             728,70

c/c postale

           1.156,18

c/c bancario 64101206

           7.146,10

totale disponibilita’

             9.030,98

Si passa a discutere il quinto punto dell’Ordine del Giorno

Il Segretario relaziona circa l’esito della partecipazione al Bando PSR “Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 – DD 2552/2022. Intervento 7.5.1: “Investimenti in infrastrutture ricreative, informazione/infrastrutture turistiche su piccola scala – beneficiari pubblici” (Annualità 2022).”

Il Segretario comunica che, con Determinazione Dirigenziale n. 8587 del 26/08/2022, la proposta della Associazione Pro Ruscio è stata giudicata ricevibile con il numero di graduatoria “11”. Purtroppo, risultano, alla data finanziabili solo le prime 9. Di seguito la graduatoria approvata:

[omissis]

Si passa a discutere il sesto punto dell’Ordine del Giorno

Il Segretario relaziona circa uno scorrimento di graduatoria relativo all’esito della partecipazione al Bando PSR “Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 – DD 8582 / 2019. Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020 – Misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” – sottomisura 7.5. “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”. Intervento 7.5.1 “Investimenti in infrastrutture ricreative, informazione/infrastrutture turistiche su piccola scala – beneficiari pubblici”. Annualità 2019.

Con Delibera 014228 del 27/03/2023 la Regione comunicava la finanziabilità del progetto.

Il Consiglio all’unanimità, da mandato al Presidente di attivarsi al fine di ottemperare alle richieste della Regione Umbria per la partecipazione al finanziamento e a reperire le fonti di finanziamento ritenute opportune per la sostenibilità del progetto stesso.

Si passa a discutere il settimo punto dell’Ordine del Giorno

Il Segretario comunica che in data in data 24/10/2022 presentata  la documentazione per la partecipazione al seguente bando: “ PNRR B2.3: Interventi per l’inclusione e innovazione sociale ed il rilancio abitativo, rivolti ad imprese sociali, terzo settore e cooperative di comunità” Misura B2.3 del Programma unitario di intervento – Interventi per le aree del terremoto del 2009 e 2016 del Piano nazionale complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza ”.

Si tratta di un finanziamento pari a circa 250.000,00 euro (di cui 80% a fondo perduto e 20% a carico della Associazione) + 5.000 euro per tutoraggio finanziato al 100% per la:

• Ristrutturazione dell’immobile di ns. proprietà in Piazza dei Sei per

• allestimento di un OSTELLO per l’accoglienza di 6/8 persone collegate al turismo “lento”

• Creazione di un Punto di Informazione Turistica

• Creazione di 3 posti per coworking

• Creazione di un percorso sentieristico in zona “canapine”.

L’obiettivo finale del progetto è quello di creare un motore che possa stimolare l’imprenditoria del luogo, andando a incrementare flussi di turismo marginali. (definiti come “turismo lento” e “turismo degli oriundi”).

La realizzazione dell’OSTELLO e il recupero della sentieristica mira ad accogliere un flusso di turismo “lento”, che dispone di poche risorse economiche da spendere per la permanenza sul territorio. L’ospitalità a basso costo presso l’Ostello, gestito al fine del mero recupero dei costi correnti, renderà disponibili al turista “lento” maggiori risorse da spendere per la ristorazione ed acquisto di prodotti tipici dalle aziende locali. Si noti, infatti, che l’Ostello non è dotato di servizi (come ad esempio la cucina) che possano creare concorrenza con le aziende della ristorazione locale. In tal modo l’ospite viene spinto a consumare presso le aziende locali i propri pasti.

La realizzazione delle postazioni di coworking, parimenti, mira a fornire un servizio alla popolazione locale, ma soprattutto al “turista oriundo”, consentendo a quest’ultimo di poter lavorare in modalità smartworking utilizzando una connessione stabile e performante. Ciò spingerà, appunto, l’oriundo a prolungare la permanenza nel territorio, utilizzando maggiormente la “seconda” casa di proprietà. Indubbio è il vantaggio offerto all’imprenditoria locale, non solo per le aziende legate alla vendita al dettaglio di generi alimentari e di prima necessità, ma anche all’indotto legato alla manutenzione delle abitazioni (aziende elettriche, idrauliche, edili, manutenzione del verde…).

La visione che ha mosso la realizzazione di tale progetto vede l’Associazione Pro Ruscio APS quale attrattore di risorse dall’esterno (turismo lento e degli oriundi) e, allo stesso tempo, “stimolatore” dell’economia e della libera imprenditoria locale.

Sempre presenti, nella missione della Associazione, le attività connesse alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, del territorio e dei beni storico-culturali, che si esplicitano nel recupero dell’antico fienile posto nel centro del paese, alla realizzazione di appositi sentieri attrezzati e alla gestione di un punto di informazione turistica e di aggregazione sociale e culturale.

Oltre a ciò si consideri l’inserimento nel mondo del lavoro di una risorsa dedicata alla gestione dell’Ostello, e delle postazioni coworking e del presidio attivo del Punto di Informazione.

Da non trascurare anche il positivo impatto sulla vita sociale derivante dall’incremento delle presenze in un territorio sempre più minato dallo spopolamento. Maggiore socialità, circolazione di idee e scambi culturali e sociali.

Si passa a discutere l’ottavo punto dell’Ordine del Giorno

Il Segretario relaziona circa l’esito negativo della partecipazione al Bando 2022 Mondoffice “da spazi a luoghi sostenibili”.

Si passa a discutere il nono punto dell’Ordine del Giorno

Il Presidente relaziona circa l’esito della raccolta di un preventivo effettuata dal Consigliere Claudio Vannozzi, così come previsto nel Consiglio Direttivo del 18/08/2022, derivante dalla necessità di potenziare le dotazioni del “Parco del Fiume Corno”, nonché i Giardini Comunali di Ruscio.

Il Preventivo proposto, pari ad euro 8.804,88 dalla ditta MACAGI del 05/10/2022, viene analizzato dal Consiglio Direttivo che, anche in forza dello sforzo finanziario di cui al Bando 7.5.1 annualità 2019, delibera di soprassedere con tale spesa.

Si passa a discutere il decimo punto dell’Ordine del Giorno

In merito all’organizzazione relativa al supporto per l’esecuzione delle lavorazioni previste dalla Convenzione con il Comune di Monteleone di Spoleto per la manutenzione del verde pubblico, stipulata in data 22/12/2022, il Consiglio delega il Vice Presidente Riccardo Vannozzi a verificare la disponibilità di Volontari e identificare eventuali spese da affrontare.

Si passa a discutere l’undicesimo punto dell’Ordine del Giorno

Il Consigliere Sandro Cavallo relaziona circa il sopralluogo tenutosi in data 06/04/2023 presso il Campetto con la ditta FORMATO MASSIMILIANO, per la manutenzione ordinaria e pulizia del Pozzo Artesiano a servizio della struttura sportiva. Il preventivo è di circa 6.000,00 euro, finanziabile in parte da risorse accantonate in Bilancio sul capitolo “Comitato Pro Campetto”.

Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità e dà mandato al Segretario di procedere con le incombenze necessarie per l’esecuzione dell’opera.

Non essendoci altro da discutere il Presidente alle ore 18.35 dichiara chiusa la seduta.

Il Segretario Il Presidente

Francesco PeroniVittorio Ottaviani


 Verbale della Assemblea ordinaria dei Soci

—§§§—

L’Assemblea dei Soci della Associazione Pro Ruscio APS è convocata, mediante affissione all’Albo della Associazione e pubblicazione sul sito internet e sui canali social ufficiali della Associazione stessa, il giorno 7 aprile 2023 ore 22,30 e in seconda convocazione il giorno 8 aprile ore 18,30 nella Sala Grande dell’Asilo di Ruscio, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Approvazione Relazione di Missione e Bilancio 2022

2. Personalità giuridica – relazione e deliberazioni in merito

3. Varie ed eventuali

Alle ore 18,40 l’Assemblea elegge Presidente Renato Peroni che, a sua volta, nomina Segretario Lorenzo Reali a norma dell’art.lo 14 dello Statuto della Associazione.

Il Presidente, deserta la Assemblea di prima convocazione, constatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata così come previsto dall’art. 13 dello Statuto e verificata la presenza dei Sigg.ri Soci, in presenza o delega:

[omissis]

dichiara l’Assemblea regolarmente costituita nel rispetto dello statuto sociale per discutere e deliberare.

Si passa a discutere il primo punto dell’o.d.g.

Il Presidente lascia la parola al Segretario della Associazione Francesco Peroni che relaziona circa il Bilancio consuntivo 2022 e relativa Relazione di Missione della Associazione, già preventivamente analizzato ed approvato per la presentazione dell’Assemblea dei Soci, dal Consiglio Direttivo in data 8/04/2023.

Dopo ampio dibattito l’Assemblea, all’unanimità, approva il Bilancio Consuntivo 2022 e relativa Relazione di Missione.

Il Presidente, dispone che la Relazione di Missione e le evidenze del Bilancio Consuntivo 2022 siano allegati al presente verbale e ne dispone il deposito telematico presso il RUNTS entro il 30/06/2023.

Si passa a discutere il secondo punto dell’o.d.g.

Il Presidente Peroni, dopo ampia discussione circa le motivazioni alla base della decisione di dotare l’Associazione Pro Ruscio di personalità giuridica, dà la parola al Segretario Francesco Peroni che riprendendo la delibera dell’Assemblea dei Soci del 28/08/2021, con la quale l’Assemblea dava mandato al Presidente Ottaviani di attivarsi per istruire la pratica di acquisizione della personalità giuridica, richiede all’Assemblea di deliberare circa l’affidamento al Dr. Giuseppe Proietti, al Commercialista Rag. Danilo Cestarelli con studio in Foligno, al Dott. Geom. Gianluca Altieri con studio in Cascia e al Notaio Dr.ssa Vittoria Scattone con Studio in Trevi, ciascuno per la propria competenza e professionalità, delle attività necessarie al conseguimento della personalità giuridica.  Il preventivo dei costi per onorari risulta essere pari a circa 3.000,00 euro.

L’Assemblea dei Soci approva all’unanimità.

Non essendoci altri punti da discutere, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 19,55.

Il Segretario Il Presidente

Lorenzo Reali                                                                  Renato Peroni

ALLEGATI

[omissis]