A seguito di contatti tra l’Associazione Pro Ruscio e funzionari del VUS, abbiamo ricevuto tranquillizzanti e chiarificatrici spiegazioni.
Su un totale di 988 bollette risultano errate, dopo una accurata e puntuale verifica, 232 fatture.
L’errore, dovuto ad una anomalia della procedura informatica di fatturazione delle utenze del servizio idrico, e’ legato alla variazione della modalita’ di addebito: dal pagamento di un forfait annuo, alla contabilizzazione dei consumi effettuati.
I destinatari delle bollette errate saranno raggiunti, entro la fine del prossimo mese di gennaio, da una comunicazione del VUS:
– chi non avesse effettuato il pagamento, ricevera’ una lettera di rettifica e di annullamento della fattura emessa e contestualmente una bolletta da pagare in sostituzione di quella errata;
– chi avesse gia’ effettuato il pagamento ( o in Posta e mediante addebito automatico sul proprio conto corrente), sulla prossima bolletta ricevera’ il rimborso di quanto versato e non dovuto.
Invitiamo, chi non avesse effettuato il pagamento e che non avra’ ricevuto alcuna comunicazione, trascorso il mese di gennaio, a contattare direttamente gli uffici del VUS: probabilmente la bolletta "incriminata" risulta corretta.
Nessun problema, quindi.
Ringraziamo il VUS per la disponibilita’ mostrata e per le preziose indicazioni forniteci.
Associazione Pro Ruscio