Riceviamo e pubblichiamo volentieri dalla “cyberamanuense” Valeria Reali:
Vorrei ringraziare voi tutti della Pro Ruscio, per l’occasione che mi avete dato di collaborare con la digitalizzazione della rivista e la sua archiviazione telematica.
E’ importantissimo, secondo me, partecipare in questo lavoro di ‘storiografia paesana’ affinchè i ricordi di ognuno di noi non vadano dispersi nell’oblio.
Il divertimento poi consiste, rileggendo la nostra rivista, nel ricollegare le proprie esperienze con quelle degli altri paesani e accorgersi che quello che credevamo strettamente personale e accaduto solo a noi, è invece storia comune, la storia siamo noi…è proprio vero.
L’attività del “cyberamanuense barrozziano” non è affatto complicata e faticosa e non intralcia la vita quotidiana e gli impegni di lavoro, anzi, spesso è stata la Barrozza a rimetterci e ad accontentarsi di pochi minuti giornalieri di attenzione.
Invito tutti a buttare uno sguardo al sito www.patrimonioimmateriale.it che descrive le finalita’ del progetto SOS IMMATERIALE dell’Unpli Nazionale: “Archiviare e tutelare il patrimonio culturale e immateriale” per valorizzare il territorio e le proprie radici nel rispetto delle tradizioni locali.
Chiudo la mail rinnovando il mio impegno, a continuare nella trascrizione dei numeri non ancora adottati.
Un saluto a presto a Ruscio.
Valeria