Zafferano … bontà e passione!!

By proruscio

MESTIERI ANTICHI E NUOVI A RUSCIO
Una nuova rubrica per raccontare le vecchie attività lavorative ma soprattutto le nuove realtà imprenditoriali che si stanno sviluppando nel nostro paese.
 
Zafferano … bontà e passione!!

E’ da sempre considerata una spezia pregiatissima e particolarmente rara. Gli antichi lo conoscevano bene e ne importavano quantità enormi dal vicino ed estremo oriente. Ancora oggi, girando nei mercati dei paesi nord africani, è la spezia che emana maggior profumo e che viene maggiormente utilizzata per aromatizzare le pietanze locali. E’ forse meno noto che lo zafferano viene prodotto anche in montagna dove cresce il fiore dal quale si estrae.

La pianta erbacea – del genere Croco (in latino CROCUS SATIVUS) – ha fiori a imbuto violetti, bianchi o variegati. Dal fiore vengono estratti i tre stimmi interni di color rosso vermiglio. La raccolta deve avvenire alle prime ore del mattino tra ottobre e dicembre. Gli stimmi, una volta estratti, vengono lasciati ad asciugare al sole per essere poi tostati o essiccati e diventare così un concentrato di sapore e colore. La preziosità dello zafferano sta nel fatto che per ottenere un chilo di spezia occorrono circa 200.000 fiori!!
Lo zafferano è usato da sempre nella farmacopea per le sue proprietà medicinali (sedative, antispasmodiche e digestive). Ma è nell’arte culinaria che la spezia diventa ingrediente insostituibile per numerose ricette.

Potendo contare su tutti questi elementi (montagne, aria fina e tanti prati a disposizione) la nostra Sabrina CIOCCOLINI, oramai trasferita in quel del Trivio, ha pensato bene di dar vita ad una piccola produzione di zafferano locale facendo rivivere, peraltro, una vecchia tradizione tramandata proprio al Trivio di famiglia in famiglia. Le piccole ampolline di vetro, dove la preziosissima spezia trova collocazione, sono vendute oggi dalla nostra cara Sabrina peraltro sempre avvezza ad attività commerciali, considerata la lunga attività che ha sempre simpaticamente e cordialmente svolto nel negozio di Zia Pina.

Se qualcuno volesse saperne di più e volesse tastare con mano il prodotto può rivolgersi direttamente a lei (Trivio te. 0743170650 348/2828317), magari provandolo con queste ricette che lei stessa ci ha consigliato.


E’ opportuno ricordarsi di un piccolo segreto: i preziosissimi fili di zafferano vanno sciolti per circa 60 minuti in poca acqua calda prima di aggiungerli alla preparazione delle ricette.

Polpettine allo zafferano
500 Gr. di carne macinata
70 Gr. di mollica di pane
1/2 Lt. di latte
una presa di fili di zafferano
un uovo
prezzemolo
vino bianco secco
olio e sale
Condire la carne con latte, uovo, sale, prezzemolo e mollica di pane triturata.

Aggiungere lo zafferano già sciolto in poca acqua bollente. Una volta preparate le polpettine fatele imbiondire con l’olio profumare con vino bianco e lasciare cuocere con un poco di acqua per 20 minuti. Servire preferibilmente caldo.

Ricotta speziata
400 Gr di ricotta
una presa di fili di zafferano
due cucchiai di succhero
due cucchiaini di Marsala
Amalgamate bene la ricotta con lo zafferano, unendo lo zucchero e il Marsala.  Sistemate in coppe e servite come dessert.
La ricotta con lo zafferano può essere usata per farcire dolci come crostate, torte e cannoli